Internazionali d’Italia: impresa Djokovic, annulla due match point e vola in semifinale. Applausi anche per Del Potro

Solamente dopo tre ore di gioco Novak Djokovic riesce ad imporsi in rimonta su Del Potro ed a conquistare un posto in semifinale, non prima di aver annullato due match point nel tie-break del secondo set. Sfuma la semifinale tutta argentina con Schwartzman.

Non potevano chiedere di meglio gli spettatori presenti sul Campo Centrale del Foro Italico per il programma serale di venerdì ma probabilmente si saranno accontentati anche tutti coloro che hanno tenuto incollati gli occhi alla televisione per circa tre ore, magari dal divano di casa. Insomma, Djokovic-Del Potro ha messo d’accordo tutti, ma proprio tutti. I due, al ventesimo confronto diretto, hanno dato vita ad un match davvero bello, pieno di emozioni e di colpi di scena, esprimendo un tennis di altissimo livello per oltre tre ore e tre set.

Alla vigilia era davvero difficile prevedere che l’argentino riuscisse a dare del filo da torcere al numero uno del mondo, figuriamoci a vincere, eppure “Palito” è stato capace di assicurarsi il primo set, recuperare un break di svantaggio nel secondo e persino conquistarsi due match point al tie-break. Un dritto non impossibile da tenere in campo sul 6-5 ancora grida vendetta. Ma forse è giusto così. Se c’è un motivo per cui Djokovic è in vetta al ranking lo ha dimostrato stasera, offrendo una prestazione incredibilmente solida e non arrendendosi mai, lottando fino all’ultimo punto e confermandosi un grande esempio di sportività, sia in campo che durante l’abbraccio finale, quando ha rivelato al suo avversario “Sono felice che tu sia tornato”. Uno dei match più belli della stagione che ha visto dunque trionfare il serbo, il quale domani troverà un altro tennista argentino, Diego Schwartzman, oggi vittorioso in due set su Kei Nishikori. I due tennisti si sono incontrati in due occasioni, entrambe a livello slam, e in particolare nella più recente – Open di Francia 2017 – il serbo non ha proprio passeggiato. Il pronostico appare comunque scontato, ma occhio all’imprevedibilità del Peque su terra ed alla possibile stanchezza del serbo, reduce dalla vittoria a Madrid.

[1] N. Djokovic b. [7] J. del Potro 46 76(6) 64

0 comments
  1. Peccato per il match point di delpo…. Bastava un poco di fredezza in più…. Bello però vedere che anche a quei livelli quando si scontrano tra di loro… Sono umani come noi

  2. Complimenti SINCERI X L organizzazione . Non ci è stato x NULLA direi . C è gente che x essere presente si e fatto 300-400 km x poi sentirsi dire che si è RITIRATO. Ma certo era OVVIO…… siete degli INCAPACI ….. Ma ricordatevi le persone non si fanno prendere in giro x due volte. Vedrete L anno prossimo. Fate girare tutti questi commenti a chi di dovere….. e SPERO che se ne rendano conto sottolineo lo SPERO

  3. Che bello vedere un Del Potro in grande spolvero. Finalmente tornato ai livelli di un top ten. Bella partita cmq, non amo Djokovic, pur meritando il numero 1 in classica, ma alla fine quanto te la giochi alla pari ( e per buona parte del match hanno giocato alla pari) ha vinto chi ha fatto meno errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...