Wta Roma: sarà finale Serena Williams-Garbine Muguruza?

Siamo ormai giunti al sabato delle semifinali del Premier 5 di Roma. Una sensazione strana che si prova ormai ogni anno: da un lato l’amarezza per la fine del torneo che si avvicina dall’altro l’entusiasmo per gli ultimi tre match che sulla carta dovrebbero essere i piú belli anche se quest’anno potrebbe non essere cosí.

Serena e Garbine, le conferme 

Come nel Premier Mandatory di Madrid anche a Roma é successo un po’ di tutto a dir la veritá. Le uscita di scena di Kerber, Azarenka, Halep, Kvitova sono solo alcune sorprese ma per fortuna ci sono state anche due importanti conferme: Serena Williams e Garbine Muguruza che meritatamente hanno strappato il pass per la semifinale. L’americana ha sofferto un po’ nel secondo turno e negli ottavi ma al momento di fare la differenza contro Svetlana Kuznetsova non ci ha pensato due volte giocando un livello di tennis che non vedevamo da almeno quattro mesi. Dall’altra parte del tabellone ottima anche Garbine Muguruza, brava a superare nei quarti la svizzera Timea Bacsinszky.

Keys, Begu… Chi se lo sarebbe aspettato? 

Alla luce del Mutua Madrid Open e dei progressi di Irina Camelia Begu, qualcuno come la sottoscritta, si sarebbe aspettato un suo exploit al Foro Italico ma certamente nessuno avrebbe scommesso un euro sulla giovanissima americana. Non si tratta di fortuna questo é chiaro. Del resto le due hanno sconfitto rispettivamente Petra Kvitova e Victoria Azarenka sfruttando a pieno la parte di tabellone che si é aperta dopo le eccellenti eliminazioni. In particolare la Keys é passata dalla sconfitta contro la Tig in Spagna in un match in cui ha sbagliato qualsiasi cosa, alle vittorie importanti su Kvitova e Strycova mostrando sicuramente un tennis aggressivo ma piú ragionato. Sará forse l’apporto di Hogstedt?

Williams-Muguruza la finale piú logica 

Intanto é tempo di pensare alle semifinali di oggi. Le favorite d’obbligo sono Serena Williams e Garbine Muguruza ma nulla é scontato. Keys e Begu non vorranno sicuramente svolgere il ruolo di comparsa e sprecare una grande occasione. La prima ad essere messa alla prova sará la tennista nativa di Rock Island che potrá giocarsi le sue carte contro la spagnola contro cui per altro ha vinto l’unico precedente giocato nel 2012. Di strada ne hanno fatta entrambe e il tennis piú o meno simile potrebbe premiare chi tira piú forte ma non sarà semplice distruggere le certezze della finalista uscente di Wimbledon.

Non prima delle 17 sul Campo Centrale sarà la volta di Begu-Williams. L’unico vantaggio della rumena é di non aver mai giocato contro la numero 1 del mondo che potrebbe anche almeno all’inizio restare sorpresa dal gioco della sua avversaria. Difficile credere che la favola di Irina possa continuare soprattutto dopo la prestazione di Serena contro la Kuznetsova ma mai dire mai… Del resto nell’ultimo periodo la Begu ha trovato il modo di mettere in difficoltá le avversarie più quotate (Muguruza, Halep, Kerber tra le altre) con il suo gioco allo stesso tempo solido ed aggressivo e con un buon servizio. In questo senso anche il doppio, specialitá in cui ha raggiunto la semifinale a Roma in coppia con la connazionale Niculescu, le sta dando una grande mano.

La finale più logica e scontata sarebbe tra Serena Williams e Garbine Muguruza, rispettivamente teste di serie n.1 e 3. Sará cosí? Stasera sapremo il verdetto! 

Giulia Micheli

Recent Posts

Jack Draper su Jannik Sinner: “Non merita l’odio che riceve”

Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…

16 ore ago

Lucia Bronzetti batte Naomi Osaka e vola al secondo turno del WTA 1000 di Madrid

Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…

17 ore ago

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

19 ore ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

22 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

22 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

23 ore ago