Continua il progetto di crescita della Rafa Nadal Academy e, con lei, anche le ambizioni del Team Italia sapientemente coordinato da Simone Neri. A raccontare a Tennis Circus tutte le novità in programma per il 2022/23 – oltre a quelle conclusesi da poco – è proprio il responsabile delle attività dell’Academy per l’Italia.
Piccolo step indietro. Sui campi di Manacor si è recentemente concluso un ITF 700 Senior che ha fatto registrare un grande successo. Oltre 450 giocatori di cui più di 70 italiani – a dimostrazione che, le collaborazioni anche con i club del Bel Paese hanno fatto registrare un’impennata in termini di gradimento – in cui tutti hanno mostrato, non solo grande tennis, ma anche e soprattutto grande entusiasmo.
E, proprio sull’onda del successo questo 2022 sarà ancora ricco di appuntamenti con il ritorno, ad agosto, della nuova edizione del Challenger che, dopo il successo dello scorso anno, è pronto a a fare tappa nuovamente alla Rafa Nadal Academy.
Appuntamenti come i 7 tornei ITF di gennaio, febbraio, arricchiscono anche il bagaglio esperienziale degli studenti-atleti della RNA pronti a contendersi, attraverso le wild card da conquistare con i tornei di qualificazioni interni, un posto nel main draw. Ma il percorso di crescita dei ragazzi dell’Academy non si ferma qui.
Per far fronte alle sempre maggiori richieste è pronto il nuovissimo ampliamento. Si parte con una nuova players lounge , 10 nuovi campi coperti – 7 in terra rossa e 3 veloci indoor e altri 5 scoperti per un nuovo totale di 45. A questo si è aggiunto un centro fitness tutto dedicato agli atleti dell’ academy, infermeria e un ampio spazio dedicato alla fisioterapia, con tanti nuovi macchinari. Una nuovissima sala stampa e molteplici nuovi uffici.
Non solo tennis, anche il Padel ha raggiunto una nuova dimensione. È stato rafforzato lo staff dei coach e 3 nuovi campi panoramici che hanno fatto da cornice alla tappa WPT da poco conclusasi sul campo centrale, allestito per l’occasione.
E’ stato un maggio intenso che ha visto protagonista anche il campionato di Spagna veterani (ITF700). Dal 19 Giugno inizieranno i Summer Camp estivi junior per tutti i livelli di gioco e a agosto sarà la volta del Challenger che prevede come ogni anno un grande successo di pubblico e la partecipazione di giocatori illustri.
E, sugli appuntamenti importanti nella seconda parte dell’anno la Rafa Nadal Academy non si fà trovare impreparata. È stata aggiunta una settimana di torneo ITF Senior, ci sarà un 400 dal 16-23 ottobre e un 200 a dicembre . Ma la verà novità con la grande crescita del Padel, sarà la Rafa Nadal Academy Padel CUP dal 23-30 Ottobre. Sedici Circoli Italiani si sfideranno con squadre da 8 persone (4 uomini e 4 donne) +25 lim 4.1 per provare a portare a casa il prestigioso trofeo con il toro.
“Una grande attenzione al nostro Bel Paese che, per vicinanza e amore verso lo sport, sta rispondendo benissimo alla chiamata dell’Academy . Questa è ormai una città dello sport, accessibile a tutte le età e a tutti i livelli di gioco, non è necessario essere campioni per venire qui a divertirsi e questo l’Italia l’ha capito. Certo coltiviamo anche giovani promesse e abbiamo un programma annuale di studio e tennis che ci rende estremamente orgogliosi e gratificati, ma i programmi settimanali qui sono tantissimi e per tutti i gusti” conclude Simone Neri .