Intervistato da OA Sport secondo Filippo Volandri staremmo finalmente assistendo al cambio generazionale ai vertici del tennis maschile.
Daniil Medvedev si è aggiudicato le ATPFinals, Dominic Thiem ha fatto finale agli Australian Open e vinto gli USOpen, stiamo assistendo al cambio della guardia.
“Alle ATPFinals ha vinto il giocatore più forte nell’ultima parte di stagione, da Parigi-Bercy è parso in gran forma e anche a Londra è stato il più costante. Dominic Thiem è diventato un giocatore completo rispetto a due anni fa, capace di giocare bene anche su cemento. Al momento stiamo assistendo al cambio generazionale che tanti aspettavano, ora oltre ai big three ci saranno altri contender. Penso che Nole possa vincere altri Slam e Rafa confermarsi sulla terra, diverso il discorso di Roger, da verificare la sua condizione il prossimo anno. Penso che ora però anche i vari Zverev, Tsisipas, Thiem e Medvedev siano da considerarsi i papapabili per una vitttoria finale in uno Slam.”
Il discorso di Volandri fila, anche se almeno per gli UsOpen di quest’anno, giocati in un anno particolare, c’è il grosso asterisco di come sarebbe potuto finire se Djokovic non si fosse autoeliminato. Chi resta in corsa ha sempre ragione, ma il dubbio resta comunque dal momento che gli altri due Slam sono stati vinti dai soliti noti Djokovic e Nadal con il serbo in finale anche a Parigi.
Il prossimo anno, sperando si possa tornare alla normalità il prima possibile sarà un bel banco di prova per testare chi sarà pronto a raccogliere l’eredità dei tre fenomeni.