Rafael Nadal torna nella città svizzera che lo vide sofferente sia in campo contro Borna Coric che fuori dal campo poiché, poco tempo dopo, il maiorchino fu costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico per rimuovere l’appendice.
Ora , però, è tutto diverso. Rafa , fortunatamente, sta bene e sta migliorando il suo livello fisico e mentale: “Sto lavorando duramente per essere migliore domani rispetto ad oggi. Ecco come sto lavorando. Mentalmente mi sto sentendo alla grande. Non possiamo confrontare gli anni, i livelli, devo solo recuperare le cose che ho perso quest’anno e credo che sto lavorando nel modo giusto per farcela. Sono più vicino a fare ciò rispetto all’inizio della stagione.
“Prendo questa parte finale di stagione come un allenamento, come una preparazione per l’anno prossimo. Ovviamente Pechino, Shanghai, Basilea, Parigi Bercy e le ATP Finals sono tornei molto importanti, lotto su ogni palla. Questa è la parte più difficile della stagione dove non ho ottenuto i miei migliori risultati”.
Lo spagnolo debutterà domani contro Lukas Rosol e sarà impegnato anche in doppio insieme a Marc Lopez. I due esordiranno contro la coppia Troicki-Coric. Dopo Basilea arriverà l’ultimo Master 1000 della stagione a Parigi-Bercy ed, infine, il Master di Londra. Ma per Rafa non vi sarà soluzione di continuità; poche vacanze, tanto lavoro.
“Inizio a prepararmi per il 2016 oggi. Non ci sarà riposo quest’anno. Non ho tempo. Dopo le World Tour Finals cercherò di prendermi qualche giorno di riposo ma questo è quanto. In questa stagione sono migliorato specialmente mentalmente. Ho la motivazione per continuare e ciò che mi motiva è trovare un modo per giocare al più alto livello possibile e mettermi nella posizione di lottare per le cose che voglio lottare. Il mio obiettivo è godermi il tennis, sentirmi competitivo in tutti i tornei, essere felice per quello che faccio e ottenere buoni risultati. Il mio principale obiettivo è lavorare duramente e finire l’anno con tanta energia e ad un livello migliore rispetto a quello di quest’anno. Sicuramente, ogni vittoria e ogni allenamento aiuta. Sono in salute e questo mi permette di allenarmi tanto”.