Stan Wawrinka ha vinto in questi ultimi due anni più slam di Federer e Nadal messi insieme. Ma, nonostante questo lo Svizzero, numero quattro del mondo, non pone la vittoria di uno slam come suo obiettivo stagionale. Stan ha iniziato la sua stagione al torneo esibizione di Abu Dhabi, il Mubadala World Tennis Championship, perdendo in semifinale con Milos Raonic.
Negli ultimi anni lo svizzero si è trasferito stabilmente in top five. Ha vinto due slam negli ultimi due anni. L’australian Open 2014 e, quest’anno, il Roland Garros dove ha interroto la cavalcata di Djokovic verso un sicuro quanto storico grande slam.
“Sono solo due anni e mezzo, tre che sono tornato in top 10 e ora sono top 5. Si, ho vinto due Slam in 3 anni, é qualcosa di incredibile. Per questo é difficile darmi come obiettivo la vittoria di un altro Major”, ha dichiarato Wawrinka ai reporters di Abu Dhabi. “Il mio obiettivo é darmi una chance per essere al top negli Slam per poi sapere di poter battere i migliori. Per questo peró devi fare tutte le cose giuste durante l’anno”.
Quest’anno Stan ha effettuato la preparazione a Ginevra dove ha lavorato sodo sul suo tennis e sul suo fisico. Non più ragazzino, lo svizzero che ha già compiuto 30 anni, è in buona compagnia. Il suo connazionale Roger Federer che di anni ne ha 34, rappresenta un esempio da seguire per Stan. E, probabilmente, un compagno di doppio per le prossime Olimpiadi di Rio.
“Spero di poter giocare molti anni. Ma ancora cerco di giocare al mio massimo, di certo. Cercherò sempre di spingermi al top e poi si vedrá. E sulle Olimpiadi in doppio con Roger: “Non lo sappiamo. Non abbiamo deciso, dovremmo parlare all’inizio dell’anno e decidere il da farsi”.
Roger, infatti, a dispetto dell’anagrafe è in gran forma. Numero due del mondo, non vuole cedere lo scettro di numero uno di Svizzera. Stan giocherà il suo primo torneo ATP a Chennay, dove insegue il quarto titolo. Terzo di fila!
Di F.Messina
Una battaglia vera nel primo set L’avventura di Luciano Darderi al Masters 1000 di Madrid…
Un trionfo inatteso nella Caja Mágica Matteo Arnaldi ha realizzato una delle imprese più importanti…
La domenica del Mutua Madrid Open si preannuncia ricca di emozioni, con il terzo turno…
Una battaglia a due volti contro Giron Al torneo ATP di Madrid, Matteo Berrettini ha…
La sconfitta subita da Novak Djokovic al Masters 1000 di Madrid non è stata solo…
Un sogno che diventa realtà Sul Manolo Santana Stadium di Madrid, Matteo Arnaldi ha vissuto…