La notizia era nell’aria e nel pomeriggio è arrivata l’ufficialità; l’ITF, proprio come l’ATP, ha deciso di cancellare tutte le sue competizioni fino al 20 aprile. Oltre ai tornei principali e ai Futures, la Federazione Internazionale ha bloccato anche il circuito juniores, quello senior, i tornei in sedia a rotelle e quelli di beach tennis.
Il provvedimento, varato su consiglio del gruppo consultivo creato per la gestione dell’emergenza coronavirus, avrà effetto immediato; saranno portati a termine solamente i match in corso di svolgimento al momento dell’annuncio, a condizione che si concludano entro la giornata di oggi. Tutte le altre partite sono state cancellate.
[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/ITF_Tennis/status/1238126494100094981″]
L’ITF, inoltre, informa che la situazione sarà monitorata settimana dopo settimana per valutare una possibile estensione del blocco delle competizioni; la soglia del 20 aprile non è, quindi, in discussione. Eventuali riprogrammazioni o spostamenti degli eventi cancellati saranno valutate più avanti.
In questo momento la priorità, assicura l’ITF, è rappresentata “dalla salute dei giocatori, dei loro collaboratori, degli staff e degli spettatori”.