Categories: ITF

Italia protagonista agli Europei U18: Vasami e Paganetti in semifinale sia in singolo che in doppio

Italia grande protagonista agli Europei U18 2024 in scena sulla terra rossa di Oberpullendorf (Austria). Nel J300 austriaco portano in alto il tricolore italiano Jacopo Vasami e Vittoria Paganetti, i quali hanno raggiunto la semifinale sia in singolare che in doppio (rispettivamente con Pierluigi Basile e Noemi Basiletti).

Torneo maschile

Grande settimana per Jacopo Vasami che non ha ancora concesso alcun set ai propri avversari. L’azzurro, accreditato dell’undicesima testa di serie, ha esordito al secondo turno ed ha sconfitto, nell’ordine, Arturs Zagars (6-2, 6-3), Ilie Cazac (7-6, 6-4) e Jan Klimas (7-5, 6-3). Ai quarti di finale l’italiano ha superato lo svedese William Rejchtman Vinciguerra, numero 3 del seeding, per 6-2, 6-4.  In semifinale Vasami affronterà lo svizzero Henry Bernet.

Jacopo Vasami / instagram @tenniseurope

Semifinale anche nel torneo di doppio per l’azzurro insieme a Pierluigi Basile. La coppia italiana, sesta forza del seeding, ha iniziato il proprio cammino con il duo macedone composto da Huseinovic e Trifunovski (6-2, 6-2). Agli ottavi di finale è arrivata una convincente vittoria contro i portoghesi Marques/ Dinis Silva (6-3, 6-4)  per poi superare la coppia svedese formata da Rejchtman Vinciguerra ed Hede. Nel penultimo atto del torneo i due Vasami e Basile affronteranno gli spagnoli Izan Almazan Valiente e Andres Santamarta Roig, numeri 1 del tabellone.

Torneo femminile

Doppia semifinale anche per Vittoria Paganetti, che è ancora in corsa sia in singolare che in doppio. In singolare l’azzurra, testa di serie numero 3, ha sconfitto nettamente Lorena Solar Donoso (6-4, 6-3) e Nellie Taraba Wallberg (6-2, 6-4). Ai quarti di finale l’italiana è uscita vincitrice da una battaglia con la ceca Eliska Tichackova, trionfando per 1-6, 6-2, 7-6. Niente da fare per Noemi Basiletti sconfitta ai quarti dall’altra ceca Alena Kovackova (6-4, 6-3). In semifinale Paganetti affronterà la testa di serie numero 1 la serba Teodora Kostovic.

In doppio percorso netto finora per le due azzurre, numero 2 del seeding. La coppia italiana, vincitrice poche settimane fa nel J300 di Repentigny, ha esordito al secondo turno contro Kunz/Puschkar (6-4, 6-3) per poi sconfiggere Bajraliu e Taraba Wallberg con un duplice 6-4. Nel penultimo atto del torneo Paganetti e Basiletti affronteranno le rumene Elena Ruxandra Bertea e Diana-Ioana Simionescu.

Luciano De Gregorio

Share
Published by
Luciano De Gregorio

Recent Posts

Sabalenka fotografa il segno di una chiamata con uno smartphone: “Era sicuramente dentro”

Un gesto inedito accende il torneo Una protesta clamorosa, una scena che ha fatto il…

1 giorno ago

La parabola di Marco Cecchinato: “Dopo Djokovic, nulla è stato più lo stesso”

Una semifinale per cambiare tutto Nel 2018, al Roland Garros, Marco Cecchinato ha scritto una…

1 giorno ago

Atp Barcellona: Alcaraz-Rune, una finale da fuochi d’artificio

Due talenti, una corona Carlos Alcaraz e Holger Rune si affronteranno oggi nella finale dell'ATP…

1 giorno ago

Jasmine Paolini sfida Sabalenka a Stoccarda per la rivincita. L’orario e dove vedere il match

La semifinale del riscatto Jasmine Paolini torna protagonista nel circuito WTA e lo fa nel…

1 giorno ago

Una ritrovata Paolini conquista la semifinale a Stoccarda contro Sabalenka

Un successo che vale doppio Jasmine Paolini continua a sorprendere e incantare. A Stoccarda, nel…

2 giorni ago

“Voglio vincere anche qui”: Holger Rune ritrova sé stesso sulla terra rossa di Barcellona

Con una prestazione brillante contro Karen Khachanov, Holger Rune ha conquistato l'accesso alla finale dell’ATP…

2 giorni ago