Categories: ITF

ITF Junior “Città di Palermo”

Alla presenza di un nutrito stuolo di appassionati si è concluso, sabato, il Torneo Internazionale Junior “Citta di Palermo”.  La manifestazione che si disputa nella splendida cornice dei campi in terra battuta del Circolo Tennis Palermo è giunta quest’anno alla seconda edizione. Dall’undici al diciasette settembre (in anticipo di un giorno sulla prevista data di conclusione), come la precedente edizione, sono arrivati oltre 60 giovani da ogni nazionalità. Egitto, Olanda, Grecia, Spagna, Italia, Russia… E’ stata un edizione riuscitissima dice, raggiante,  il direttore del torneo Maurizio Trapani. Palermo ci ha regalato delle splendide giornate di sport. Il clima, contro le nefaste previsioni meteo, è stato dei migliori (sole, sole, sole ndr.) e tutti i giocatori e le giocatrici ci hanno deliziato con un tennis di alto livello. Stiamo lottando per ottenere l’upgrade al secondo livello che speriamo già di poterlo ottenere dalla prossima edizione.

 In campo Eva Voracek si è aggiudicata il tabellone di singolare femminile. Testa di serie numero uno, la tedesca, ha interrotto la favola della quindicenne marchigiana Elisabetta Cocciaretto.  “E’ stato tutto bellissimo”, dice la Voracek,numero 190 del ranking juniores che, forse anche per la somiglianza, dice di ispirarsi a Maria Sharapova.
“Maria Sharapova è sicuramente la mia tennista preferita ma, non disdegno anche la Plikova, la Kerber ed ovviamente la Williams.” Programmi per il futuro? “Settimana prossima ricomincia la scuola!!”. Altri impegni, invece, per lo spagnolo Carlos Lopez Montagud , sedici anni compiuti a luglio e vincitore del tabellone maschile. “Il mio prossimo torneo sarà Barcellona”, dice a margine di una finale combattutissima giocata contro il francese Hugo Gaston. Solido e regolare lo spagnolo nativo di Valencia che ha piegato con il punteggio di  7-5 6-4 la resistenza del talentuoso francese. Per la cronaca entrambe i giocatori hanno subito warning per abuso di racchetta.

 

Fabrizio Messina

Share
Published by
Fabrizio Messina
Tags: itftennis

Recent Posts

Jannik Sinner fa la storia: 47 settimane da numero 1, superato Borg

Un ritorno attesissimo: Sinner pronto per gli Internazionali d’Italia La lunga attesa sta per finire.…

6 ore fa

Matteo Arnaldi conquista Madrid tra blackout ed emozioni: battuto Dzumhur in due set

Una vittoria che vale doppio Nel palcoscenico prestigioso del Mutua Madrid Open, Matteo Arnaldi firma…

7 ore fa

Blackout in Spagna: caos nei trasporti e stop al Mutua Madrid Open

Un enorme blackout ha paralizzato la Spagna nella tarda mattinata, creando disagi estesi anche in…

7 ore fa

Becker e Navratilova sostengono Zverev sulla chiamata errata: “C’è qualcosa che non va”

L'episodio controverso Durante il terzo turno del Madrid Open, Alexander Zverev è stato protagonista di…

10 ore fa

Nasce la Jannik Sinner Foundation per aiutare bambini e giovani atleti

Jannik Sinner, attuale numero 1 del ranking mondiale, ha ufficializzato la nascita della sua fondazione…

11 ore fa

Daniil Medvedev: “Impazzirei se facessero un documentario su di me”

Daniil Medvedev ha superato brillantemente il terzo turno del Mutua Madrid Open 2025, battendo Juan…

11 ore fa