Categories: ITF

ITF Vic: trionfa Raul Brancaccio

Raul Brancaccio si laurea campione dell’ITF di Vic, torneo da 25,000 dollari che si disputa in Spagna, e lo fa proprio pochi giorni dopo la decisione dell’ITF di tornare ad assegnare punti nei 25k e 15k. Saranno dunque 20 i punti che il tennista di Torre del Greco si vedrà attribuire a partire da agosto – data clou per quel che riguarda questa riforma – che si andranno ad aggiungere ai tanti altri assegnati in maniera retroattiva – Brancaccio ha vinto ben tre tornei da 25,000 dollari più una finale persa da agosto 2018 a questa parte. Un bottino non indifferente dunque per il classe 1997, che guadagnerà diverse posizioni nel Ranking Atp.

Quest’oggi è arrivata un’altra importante vittoria per Brancaccio, che ha chiuso in bellezza un’ottima settimana, nonostante una finale al cardiopalma dove si è trovato incredibilmente vicino alla sconfitta. Complice la miglior classifica ed il clamoroso 60 60 con cui Raul si era aggiudicato la semifinale, i favori del pronostico erano tutti dalla parte del giocatore campano, che infatti nel primo set si è agevolmente portato sul 5-2. Clamorosamente però, il suo avversario, l’argentino Diaz Acosta, ha annullato un set point ed ha inanellato cinque giochi consecutivi, blindando il primo parziale, vinto per 7-5.

In una seconda frazione più che mai equilibrata, piena di giochi ai vantaggi, il sudamericano ha piazzato l’allungo apparentemente decisivo, andando a servire per il match sul 5-3. L’epilogo è stato pressoché uguale a quello del set precedente, ma in favore di Brancaccio, che ha annullato due match point ed ha chiuso 7-5.

Infine, nel parziale decisivo, nonostante un break di svantaggio, il tennista azzurro non ha mollato e, dall’1-3, ha infilato cinque giochi consecutivi ed ha chiuso 6-3. Prima vittoria in stagione a livello ITF per Brancaccio.

[3] R. Brancaccio b. F. Diaz Acosta 57 75 63

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Share
Published by
Antonio Sepe

Recent Posts

Federico Cinà: “Non penso al ranking, prima viene la qualità del mio tennis”

Il giovane talento che conquista il cuore del Mutua Madrid Open Federico Cinà, appena diciottenne,…

17 ore ago

Flavio Cobolli incanta Madrid: battuto Marozsan in due set, ora sfida Rune

Una vittoria di cuore e testa Flavio Cobolli brilla sulla terra rossa di Madrid e…

17 ore ago

Zverev ritrova sé stesso: “A Madrid mi sento sempre a casa”

La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…

1 giorno ago

Del Potro: “Finché Djokovic continuerà a giocare, sarà il migliore”

Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…

1 giorno ago

Djere domina un Fognini stanco e poco lucido: fuori al primo turno a Madrid

Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…

1 giorno ago

Da Wimbledon a Cayos Cochinos: Camila Giorgi riparte dall’Isola dei Famosi

Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…

1 giorno ago