Laver Cup 2024, Europa-Mondo 4-8: gli ospiti dominano nella seconda giornata

Spalle a muro per il Team Europe nella Laver Cup 2024 in scena a Berlino (Germania): il Team Mondo ha dominato il day 2 vincendo tre incontri che gli permettono di allungare sull’8-4. L’unico successo per i padroni di casa è arrivato grazie a Carlos Alcaraz, il quale ha portato due punti preziosi per rimanere in scia. Quest’oggi si partirà alle 12.00: ogni incontro vale 3 punti e potrebbe essere decisivo.

F.Tiafoe b. D.Medvedev 3-6, 6-4, 10-5

Nel primo incontro di giornata Frances Tiafoe sorprende il numero 5 del mondo Daniil Medvedev. Il russo ha iniziato meglio il match vincendo il primo set grazie a due break. Una leggerezza all’inizio del secondo parziale è costata caramente a Medvedev: Tiafoe ha piazzato un break in apertura riuscendo a conservarlo fino alla fine. Nel match tie-break ha regnato l’equilibrio fino al 4-4: da quel momento in poi l’americano ha piazzato un parziale di 6 punti ad 1 che ha indirizzato l’incontro.

C.Alcaraz b. B.Shelton 6-4, 6-4

Grande esordio per Carlos Alcaraz: il numero 3 del mondo ha giocato un match di alto livello contro Ben Shelton. Lo spagnolo ha vinto grazie ad un duplice 6-4 senza mai perdere la battuta. Nel primo set ci sono state occasioni di break da entrambe le parti (1/10 per Alcaraz, 0/4 per Shelton): decisivo il settimo gioco in cui lo spagnolo è riuscito a strappare il servizio all’avversario. Più regolare il secondo set in cui Alcaraz ha brekkato nel primo game gestendo senza patemi fino alla conclusione.

T.Fritz b. A. Zverev 6-4, 7-5

Taylor Fritz ha avuto la meglio su Alexander Zverev nella rivincita dei quarti di finale degli ultimi US Open. Come a New York il match è stato molto equilibrato e si è deciso sui dettagli: nel primo parziale ha regnato l’equilibrio fino al decimo gioco in qui il tedesco ha perso il servizio a 0.  Nel secondo set è il numero 2 del mondo ha brekkare per primo (terzo gioco) procurandosi anche un’occasione per il doppio break. Le palle break salvate hanno dato nuova linfa a Fritz, il quale è riuscito a recuperare lo svantaggio e a piazzare l’allungo decisivo nel dodicesimo gioco.

B.Shelton/A.Tabilo b. C.Ruud/S.Tsitsipas 6-1, 6-2

Senza storia il doppio conclusivo: Ben Shelton ed Alejandro Tabilo hanno dominato, in poco più di un’ora di gioco, Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas. Partenza perfetta per la coppia del Team Mondo che in un amen si è portata avanti 5-0. Nel secondo set, nonostante il break subito in apertura, gli europei hanno provato a rimanere a contatto procurandosi anche due palle break nel sesto game prima di subire un nuovo break.

Exit mobile version