Laver Cup: Andre Agassi e Yannick Noah sostituiranno John McEnroe e Björn Borg

Laver Cup edizione 2025: presentati i nuovi Capitani

Aria di novità in casa Laver Cup, il ricco evento ideato da Roger Federer e dal suo storico manager Tony Godsick. Come ben sappiamo, si tratta di un torneo di tennis a squadre disputato annualmente in cui si affrontano una selezione composta da giocatori europei ed una composta da giocatori provenienti dal resto del mondo.

I capitani delle due squadre, i Rossi ed i Blu, sono sempre stati nel corso di questi anni John McEnroe e Björn Borg, sin dai tempi della prima edizione giocata a Praga nel 2017, e la gustosa novità riguarda proprio i nomi dei due futuri commissari tecnici.

L’annuncio ufficiale del cambiamento è arrivato attraverso il sito ufficiale dell’evento, che quest’anno si svolgerà a Berlino dal 20 al 22 Settembre e l’anno prossimo negli Stati Uniti, a San Francisco.

E dunque, dall’edizione americana del 2025 sarà Andre Agassi il nuovo capitano del Team World, in sostituzione del grandissimo John McEnroe. Queste le parole del leggendario Kid di Las Vegasotto volte campione Slam ed ex numero 1 del Ranking – in merito alla sua investitura quale leader dei Rossi:

“Sono davvero onorato di accettare l’invito a diventare il Capitano del Team World della Laver Cup. In soli sette anni dall’inizio della Laver Cup, è stato davvero divertente per i fan, me compreso, vedere i grandi del gioco fare squadra e competere uno contro l’altro in questo incredibile ambiente che si crea nella tre giorni di gara. Per me la chiave sarà comprendere e gestire le esigenze dei giocatori durante tutto l’anno e conoscerli davvero in modo da poter selezionare gli abbinamenti che ci daranno le migliori possibilità di ottenere vittorie e portare a casa la Laver Cup. Spero di poter costruire un rapporto, rispetto e fiducia con i giocatori come ha fatto John e non vedo l’ora di assumere questo ruolo, che non prendo alla leggera”.

Naturalmente, per par condicio, anche Björn Borg nel 2025 lascerà il ruolo di capitano del Team Europe. A San Francisco il nuovo boss dei Blu sarà Yannick Noah, ultimo vincitore francese di un torneo Slam, il Roland Garros nel 1983.

Per un attimo, in molti hanno sperato che fosse proprio Roger Federer il nuovo capitano dei giocatori europei, ma la scelta infine è ricaduta sull’istrionico Yannick.

Con 23 titoli in singolo e 16 titoli in doppio, Best Ranking al numero 3 del mondo in singolare nel Luglio 1986 e numero 1 al mondo in doppio nell’Agosto dello stesso anno, dopo il ritiro, Noah, amatissimo in Patria, si è dato parecchio da fare.

E’ stato Capitano della squadra di Coppa Davis in diverse occasioni, con le vittorie del 1991, 1996 e 2017, Capitano della squadra di Fed Cup con il successo nel 1997, ma anche cantante gettonatissimo ed ora preparatore del team paralimpico di tennis francese che parteciperà ai Giochi del prossimo Luglio a Parigi. Queste le sue parole dopo la nomina a capitano:

“Sono davvero onorato che mi sia stato chiesto di assumere il ruolo di capitano del Team Europe per la Laver Cup. Sono stato fuori dai giochi per un po’, a fare la mia musica, ma sono davvero entusiasta di questa nuova avventura. Amo le competizioni di squadra, le emozioni che portano, conoscere i ragazzi, come sono dentro e fuori dal campo come persone: sarà fantastico. Inoltre non vedo l’ora di rivedere Andre dopo un paio di decenni e di affrontarlo dall’altra parte del campo in questo ruolo nuovo. Forse mi sono addolcito un po’ adesso, ma il mio lato competitivo è vivo per sempre. Voglio che il Team Europe vinca!”.

E da fan europeo, dico che per vincere bisogna che Yannick convinca il suo quasi omonimo Jannik a giocare per lui, altrimenti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...