La sessione diurna della seconda giornata della Laver Cup si era conclusa con le due vittorie, la prima in rimonta, la seconda in grande scioltezza, di Alexander Zverev e Roger Federer ai danni di John Isner e Nick Kyrgios. I successi dei due tennisti europei avevano incrementato in maniera considerevole il vantaggio del team del Vecchio Continente, giunto rapidamente sul 7-1.
La sessione serale, però, ha nuovamente mischiato le carte in tavola, consentendo al Team World di riavvicinarsi pericolosamente alla compagine europea. La rimonta della squadra capitanata da John McEnroe è iniziata con la vittoria a sorpresa di Kevin Anderson contro il campione in carica di Wimbledon e degli Us Open, Novak Djokovic. Il sudafricano si è imposto al terzo set, con il punteggio di 7-6(5) 5-7 10-6, ottenendo il secondo successo in otto sfide contro l’ex numero uno del mondo.
Anderson è riuscito a mantenere un rendimento straordinario al servizio per tutta la partita, annullando le pochissime palle break concesse al serbo. Djokovic è riuscito a strappare il servizio al suo avversario una sola volta, in occasione del break decisivo per la vittoria del secondo parziale, ma si è dovuto arrendere al super tie break. Nole, probabilmente ancora scarico dopo l’incredibile trionfo a Flushing Meadows, non ha fornito una delle sue migliori prestazioni e ha finito per subire la solidità e la costanza di un Anderson sempre concentrato e determinato.
Sul punteggio di 7-3 si è giocato l’ultimo match della serata, che ha visto affrontarsi la coppia europea formata da Grigor Dimitrov e David Goffin e l’inedito duo Sock-Kyrgios. La coppia del Team World ha avuto vita facile contro due giocatori piuttosto “leggeri” come il bulgaro e il belga e si è imposta con il punteggio di 6-3 6-4. Il trionfo di Kyrgios e Sock ha accorciato ulteriormente la distanza tra le due squadre, portando il punteggio sul 7-5.
Il Resto del Mondo avrà la possibilità del sorpasso già nel primo match di oggi, ovvero il doppio che vedrà sfidarsi la coppia formata da Zverev e Federer e il duo americano Isner-Sock. I punti in palio per ogni partita di questa terza ed ultima giornata saranno tre, nulla è ancora deciso.
Il programma di oggi:
[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/LaverCup/status/1043731419246288897″]