Ultimo tango per Federer, venerdì il doppio con Nadal.

Nella conferenza stampa tenutasi nella mattina di mercoledì Federer ha confermato alcune delle indiscrezioni che stavano circolando riguardo la sua passerella d'addio.

I protagonisti della Laver Cup sono arrivati a Londra ma gli occhi di tutti, anche dei colleghi e partecipanti, sono puntati su Roger Federer, pronto a dire addio al tennis professionistico. Giovedì 15 Settembre, a 41 anni e dopo una carriera lunga 24, lo svizzero ha annunciato tramite un post sui social il ritiro, che si compierà dopo la competizione che da Venerdì 23 a Domenica 25 Settembre vedrà sfidarsi alla O2 Arena Team World Team Europe.

Nella mattina di Mercoledi 21, dalle 11.45 circa ora italiana, anche le orecchie di tutti si sono rivolte al 20 volte campione Slam, per la prima volta dopo l’annuncio pronto a rispondere alle domande dei giornalisti in sala stampa.

Oltre ad alcuni commenti su quello che è stato e quello che sarà, Federer ha dato qualche aggiornamento circa il suo ruolo in quest’edizione della Laver Cup, sua ultima apparizione ufficiale.

Giocherà un solo match, il doppio di venerdì sera, e lo farà, come confermato questa mattina dall’account ufficiale dell’evento, al fianco di Rafa Nadal, contro Jack Sock e Frances Tiafoe. Successivamente, per il singolare, il suo posto sarà preso da Matteo Berrettini, a Londra come riserva del Team Europeo.

Rafa e Roger hanno già giocato in doppio insieme nella prima edizione della Laver Cup, nel 2017, vincendo contro Sam Querrey e, anche in quella circostanza, Sock.

In conferenza stampa Roger ha voluto inoltre lanciare un messaggio ai suoi fan: I won’t be a ghost”, ha affermato, aggiungendo che, a prescindere dal ruolo, lo vedremo ancora.

Nella capitale inglese sono ormai arrivati tutti i partecipanti, ovvero: i già citati Federer e Nadal, Novak Djokovic, Andy Murray, Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud, Matteo Berrettini e Cameron Norrie, con capitano Bjorn Borg, per il Team Europe, e Felix Auger-Aliassime, Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Diego Schwartzman, Jack Sock, Alex De Minaur e Tommy Paul, con capitano John McEnroe, per il Team World.

 

 

Oltre agli shooting fotografici e ad aver girato per Londra nella giornata di mercoledì, come si può vedere dai social i membri di questo parterre si stanno allenando insieme, come Federer e Tsitsipas, Djokovic e Murray, e, nella giornata di giovedì, tutti i Fab Four insieme.

Vedremo se la squadra di McEnroe riuscirà per la prima volta a conquistare la Laver Cup, ma più che il risultato finale il mondo guarderà Roger Federer, e il suo saluto al tennis. Venerdì, in coppia con l’amico e rivale di una vita, Rafa Nadal. Il momento delle lacrime sta arrivando.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...