Wimbledon, i 10 migliori incontri della storia del torneo

LONDON - JULY 06: Roger Federer of Switzerland congratulates Rafael Nadal of Spain in winning the Championship trophy during the men's singles Final on day thirteen of the Wimbledon Lawn Tennis Championships at the All England Lawn Tennis and Croquet Club on July 6, 2008 in London, England. (Photo by Julian Finney/Getty Images)

[tps_title]10)Boris Becker vs Kevin Curran – 1985 [/tps_title]

Boris Becker of Germany stretches to make a diving backhand return from Anders Jarryd during the Men's singles semi final of the Wimbledon Lawn Tennis Championship on 5th July 1985 at the All England Lawn Tennis and Croquet Club in Wimbledon in London, England. (Photo by Bob Martin/Getty Images)

Il 7 luglio del 1985, un ragazzo di 17 anni, di nome Boris Becker fu’ incoronato campione di Wimbledon. Un risultato incredibile per un ragazzo di quell’età, che è diventato il primo giocatore piu’ giovane ( e il primo tedesco ) a vincere Wimbledon. Ma sarebbe stato tutto diverso se non l’avesse spuntata nel tie break nell’ultimo e decisivo set contro Joakim Nystrom e nel quarto turno nonostante un problema alla caviglia contro Tim Mayotte. Ma nonostante cio’ ha vinto nel 5° set.

Il suo avversario della finale Kevin Curren aveva gia’ eliminato alcune leggende come John McEnore e Jimyy Connors, ma di fronte ad un campo centrale molto acceso e intenso, Becker dimostro’ tutto il suo talento e atletismo vincendo in quattro set 6-3 6-7 7-6 6-4. Quando torno’ nella sua città natale di Leimen, fu’ accolto da 50 mila persone. Becker difese con successo il titolo anche l’anno seguente, sconfiggendo l ‘allora numero 1 del mondo Ivan Lendl prima di rifilare, nel 1989, il terzo titolo ai danni di Stefan Edberg.

[tps_title]9)Pat Cash v Ivan Lendl – 1987[/tps_title]
 
Questa è stata senza ombra di dubbio la partita piu’ avvincente e ricordata da tutti i tifosi dell’australiano. Avendo gia’ battuto Mats Wilander nei quarti di finale e Jimmy Connors in semifinale, nulla pote’ Lendl dinanzi al giocatore con la bandana indiavolata. Pat Cash infatti si aggiudico il titolo sconfiggendo Ivan in 3 set 7-6 6-2 7-5. L’australiano quell’anno perse solo un set nell’arco di tutto il torneo. Ma la partita viene ricordata ancora oggi soprattutto per la sua celebrazione nel post partita, dove Cash infranse per la prima volta le regole dell’ All England Club salendo in tribuna, con l’aiuto degli spettatori, fino al suo angolo dove fu’ accolto dalla sua famiglia, dalla fidanzata e dal suo allenatore Ian Barclay.

[tps_title]8)Jeremy Bates v Guy Forget – 1992 [/tps_title]

 
Jeremy Bates fu’ il precursore della Gran Bretagna insieme a Tim Henman nei primi anni ’90. Come singolarista, raggiunse il quarto turno a Wimbledon per ben due volte – nel 1992 e nel 1994 – ma, purtroppo per lui, perse in entrambe le occasioni contro il francese Guy Forget. L’incontro del 1992 sara’ sempre ricordato quando l’elegante Bates ( ispirato dalla folla, dagli applausi e lo sventolio di bandiere inglesi, ebbe un match point nel quarto set senza riuscire a convertirlo. Fini’ sconfitto in cinque set col punteggio di 7-6 4-6 6-3 6-7 3-6.

L’anno successivo ,  la storia non cambio’. Al terzo turno contro Goran Ivanisevic ebbe un match point sul 5- 6 con il croato al servizio nel 5° e decisivo set. Ma Ivanisevic dopo l’errore al primo servizio tiro’ fuori l’asso tirando una seconda palla  carica di effetto, annullando il match point e vincendo la partita.

[tps_title]7)John McEnroe e Michael Stich – 1992 [/tps_title]

Questo incontro è passato alla storia perchè si gioco’ in due giorni e su due campi diversi, richiedendo uno sforzo di 5 ore. L’improbabile coppia formata da John “you cannot be serious” e il campione di singolare dell’anno precedente, Michael Stich,  riuscì a trionfare in finale, grazie alla vittoria su Jim Grabb e Richey Reneberg in un epico match finito al quinto set ( 5-7 6-3 6-7 7-6 19-17).  In una domenica sera, in uno scuro campo 1, il referee Alan Mills sospese il gioco, sul punteggio di 13 pari nel quinto set,  con grande disappunto di tutti. Il pomeriggio seguente il 33enne di New York McEnroe, nel trentaseiesimo gioco del quinto set, pose fine alla sfida al servizio, vincendo l’ottavo titolo a Wimbledon, l’ultimo della carriera. Che modo per uscire di scena!

[tps_title]6)Steffi Graf Jana Novotna v – 1993 [/tps_title]


Questo match è stato il coronamento per Steffi Graff,(come lei stessa ha sostenuto), essendo stato il terzo titolo qui a Wimbledon. La tedesca  ha dimostrato  tutto il suo spirito combattivo dopo un battaglia durata per 3 lunghi set vincendo con il risultato di 7-6 1-6 6-4. Il suo trionfo pero’ durante la premiazione fu’ oscurato dalla ceca Novotna che scoppio’ in lacrime sulle spalle della duchessa Kent. Quest’ultima  dopo quella partita le disse : “Non ti preoccupare Jana, so che prima o poi ce la farai” . E così fu’, ma solo 5 anni piu’ avanti nel 1998, quando Jana battè in finale Nathalie Tauziat, vincendo il suo primo e unico Wimbledon della storia.

[tps_title]5)Tim Henman contro Paul Haarhuis – 1997[/tps_title]

Quattordici mila fans fecero la coda tutta la notte per entrare a vedere questo match dell’allora numero 1 d’Inghilterra Tim Henman. Fu’ una partita difficile per l’inglese, ricca di errori non forzati e doppi falli, che nonostante la giornata storta riuscì, spinto dal suo pubblico , a prevalere nell’ultimo e decisivo set durato ben 93 minuti col punteggio di 6-7, 6-3, 6-2, 4-6, 14-12. Il pubblico britannico sentiva che “Tiger Tim” potesse essere il primo giocatore di casa a salire sul carro dei vincitori dopo il lontano successo di Fred Perry nel 1936. Ma purtroppo per il beniamino di casa non fu così, fermandosi nel turno successivo contro M. Stich. In tutte le edizioni di Wimbledon Henman non riuscì mai ad andare oltre le semifinali, infrangendo il suo sogno e quello di tutti gli inglesi.

[tps_title]4)Roger Federer v Pete Sampras – 2001[/tps_title]

Alcuni dicono che questa è stata la nascita di una leggenda e la fine di un’epoca per un’altra. L’allora 19enne prodigio svizzero chiuse il regno del 7 volte campione “ Pistol Pete” in un incontro magistrale giocato al meglio dei 5 set, imponendosi con il punteggio di 7-6,5-7,6-4,6-7,7-5.
Federer aveva solo 11 anni quando l’americano vinse il suo primo titolo dimostrando un talento calmo e composto, capacita’ tattica, velocità di piedi e un arsenale di colpi micidiale. E’ stata la prima uscita di Sampras agli ottavi di finale e la prima sconfitta in una partita al meglio dei 5 set qui a Wimbledon. Per quanto riguarda Federer, sappiamo tutti come è andata a finire la sua storia tennistica, è stato l’inizio di qualcosa di molto speciale.

[tps_title]3)Goran Ivanisevic v Pat Rafter – 2001[/tps_title]

Ha giocato 3 volte Wimbledon da runner-up, Goran Ivanisevic, ricevendo delle wild card per accedere al tabellone principale. Nessuno gli aveva dato speranza, e pure ha sconfitto ex e futuri numeri 1 del mondo del calibro di Carlos Moya, Andy Roddick e Marat Safin nei primi turni. In Semifinale ha infranto il sogno di Tim Henman in un drammatico match al meglio dei 5 set sospeso per forte pioggia, incontro che molti ritengono che il britannico abbia perso per il potere degli Dei.

Ivanisevic ha vinto Wimbledon battendo l’ex campione del Us Open Pat Rafter in una lotta titanica per stomaci duri dove il pubblico è rimasto incollato davanti al match per un battaglia avvincente. Il Croato dopo aver mancato tre match point è riuscito a vincere con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3, 2-6, 9-7. Ivanisevic alzò gli occhi al cielo e baciò la palla dopo la vittoria. Al ritorno nella sua città natale di Spalato fu acclamato da una folla di olte 150 mila persone, guidate da autorità locali e statali: una leggenda!

[tps_title]2)Andy Murray vs David Nalbandian- 2005[/tps_title]

Questo match è stato l’inizio di qualcosa di speciale per come Andy Murray ha annunciato il suo arrivo a Wimbledon. Il 18enne,312 del mondo, dopo aver ricevuto una wild card di benvenuto, sconfisse al primo turno George Bastl (l’ultimo uomo ad aver giocato e battuto Pete Sampras sull’erba). Nel secondo turno si impose contro il ceco Radek Stepanek, ma si arrese in una partita al cardiopalma contro all’ex finalista del 2002 David Nalbandian al suo debutto sul campo centrale. Nonostante i crampi e la fatica diede battaglia all’esperto argentino dimostrando tutto quello che sarebbe stato il suo futuro potenziale, meritandosi la standing ovation del campo centrale. Otto anni piu’ tardi il ragazzo della Dunblane divenne il primo uomo britannico a vincere il titolo di singolare a Wimbledon dal 1936 facendo così dimenticare la leggenda di Fred Perry.

[tps_title]1)Rafael Nadal contro Roger Federer – 2008 [/tps_title]

E’ sicuramente la piu’ grande partita dell’era moderna che tutti ricorderemo. Ritardi di pioggia, punti combattuti e la fine della striscia di record di Roger Federer di cinque titoli consecutivi qui a Wimbledon. Questo match è stato teatro di una battaglia epica! Due giocatori spinti a vicenda al limite delle loro possibilità. Ma è stato lo spagnolo che ha chiuso il regno della stella svizzera all’ All England Club sul campo centrale. Nadal dopo questa vittoria, divenne il primo giocatore dopo Bjorn Borg( nel 1980 )a vincere nello stesso anno sia il Roland Garros che Wimbledon.

Saranno state le varie interruzioni per pioggia o la scarsa’ visibilità per oscurità nel finale di match, ma resta il fatto che l’allora 22enne di Maiorca ha sigillato la sua vittoria in 4 ore e 48 minuti, impedendo così a Federer di diventare il primo uomo dell’era moderna a vincere il sesto titolo consecutivo qui a Wimbledon.

Fonte : http://www.skysports.com/

Exit mobile version