Settimana memorabile per Noemi Basiletti. La tennista azzurra classe 2006 ha dato spettacolo nel J300 di Repentigny, torneo canadese in preparazione agli US Open juniores. In Canada la diciottenne italiana – che negli scorsi giorni si era raccontata ai nostri microfoni – ha trionfato sia nel torneo di singolare che in quello di doppio insieme a Vittoria Paganetti. Grazie a questi risultati la toscana ha conquistato uno special exempt per l’ultimo Slam stagionale entrando nel main draw senza dover passare per le qualificazioni.
VITTORIA IN SINGOLARE…
Basiletti è arrivata in Canada occupando la posizione numero 63 del ranking mondiale. Nel torneo canadese l’italiana ha esordito contro la giocatrice locale Emma Dong rifilandole un netto 6-1, 6-0. Al secondo turno Basiletti ha estromesso l’austriaca Lilli Tagger per 6-1, 7-5. Al terzo turno l’azzurra ha messo a segno una grande sorpresa dominando la giapponese Wakana Sonobe (6-2, 6-4), testa di serie numero 2.
L’incontro dei quarti di finale si è rivelato il più ostico di tutto il torneo contro Julia Stusek. Dopo aver perso il primo set per 6-3, Basiletti si è imposta al tie-break del secondo parziale prima di vincere per 6-1 il set decisivo. In semifinale l’incontro è terminato anzitempo visto il ritiro di Mingge Xu sul punteggio di 5-2 per la britannica.
Dopo aver eliminato la numero 2 e 3 del seeding, Basiletti ha completato l’opera battendo in finale Hannah Klugman, prima testa di serie. L’azzurra ha avuto la meglio in una partita estremamente lottata terminata con il punteggio di 7-6, 6-4. Italia protagonista anche con Vittoria Paganetti: la pugliese si è spinta fino alla semifinale dov’è stata nettamente battuta (6-1, 6-0) da Klugman. Eliminata invece al secondo turno Gaia Maduzzi, sconfitta 7-6, 6-1 da Luna Maria Cinalli.
…ED IN DOPPIO!
In questa settimana memorabile Basiletti ha confermato la sua grande attitudine per il doppio. L’azzurra, insieme a Paganetti, ha dominato il torneo vincendo il titolo senza perdere neppure un set. Il cammino delle due italiane è iniziato con un match lottato con Mahendran/Nguyen (7-6, 7-5).
Dai quarti di finale in poi è stato un assolo di Basiletti e Paganetti: le due azzurre hanno concesso 4 game sia a Tabunshchyk/Xia (6-1, 6-3) che a Sonobe/Stojsavljevic (6-2, 6-2) accedendo così in finale. Nell’ultimo atto il duo italiano ha sconfitto per 6-0, 6-3 Goto/Nilsson.