Roger Federer è ormai da molto tempo diventato un vero e proprio marchio. Il giocatore svizzero guadagna più di 10 milioni di dollari all’anno grazie alla collaborazione con Nike, il suo più grande sponsor. E proprio in cooperazione con il colosso americano di abbigliamento, il 19 volte vincitore Slam sta promuovendo le nuovissime “Roger Federer NikeCourt Zoom Vapor Tour X” che saranno lanciate ufficialmente sabato 23 dicembre.
“Cambiare scarpe è sempre una sfida”, ha dichiarato Roger. “Devi sentirti sicuro nella tua scarpa, ma devi voler cambiare ed evolvere. È importante dedicare del tempo a dare un feedback in modo che il progettista possa avere il tempo di implementarlo”. Non è la prima collezione di Vapor sviluppate da Federer, in quanto anche le Vapor 9 furono lanciate dallo stesso Roger nel 2012.
“La Vapor 9 è stata una grande scarpa fin dall’inizio. Tinker Hatfield ha fatto un ottimo lavoro nel capire esattamente cosa stavo cercando: una combinazione di scarpe da tennis e da jogging”, ha aggiunto lo svizzero. “Le Vapor X sono più leggere delle 9 e delle 9.5. Sono un’evoluzione, sono la prossima generazione di scarpe”.
Federer, che dopo l’incredibile 2017 ha ancora di più ampliato la sua aura di leggenda, è da sempre al centro del lungo dibattito sul GOAT.
Dalla sua parte si è recentemente schierato anche Sam Groth. Il trentenne tennista australiano, che si ritirerà dopo i prossimi Australian Open, ha infatti risposto ‘Roger Federer’ alla domanda di 7Tennis che chiedeva chi fosse il più grande tennista di tutti i tempi.