Roger, attualmente numero 2 del ranking, ha riflettuto parecchio se giocare o meno il torneo di Bercy, ma alla fine ha preferito preservare il suo fisico in vista delle ATP Finals. “Naturalmente ho pensato alla classifica”, ha confessato Federer. “Ma quando ho deciso di ritirarmi da Bercy, il poter tornare numero uno non è stato preso in considerazione. Se fossi stato più vicino a Rafa, avrei probabilmente giocato. Ma a questo punto, il mio corpo ha solo bisogno di riposo. Non posso prendere troppi rischi prima delle Finals e della prossima stagione”.
Gli poi stato chiesto se fosse deludente finire l’anno al numero 2 dopo l’incredibile stagione avuta. “All’inizio ho pensato che se avessi vinto due Slam sarei diventato numero 1. Ma Rafa ha fatto meglio. Il divario era troppo. E se la classifica fosse stata davvero la mia priorità, avrei giocato Bercy invece di Basilea”.
C’è solo un rammarico nella mente di Federer. “Mi dispiace solo di essermi fatto male in finale a Montreal, quando ero in buona forma. Soprattutto perché sono stato costretto a ritirarmi da Cincinnati, dove ho sempre fatto bene”.
[fncvideo id=129631 autoplay=false]
Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…
Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…