L’importanza del “fattore mentale” nel tennis non è mai stata in discussione anche se, negli ultimi anni, l’attenzione su questo è aspetto è diventata sempre più rilevante. È in questa direzione che il Piatti Tennis Center ha inaugurato una collaborazione con Mentale Economy, il centro specializzato di allenamento mentale del professor Riccardo Ceccarelli.
La struttura dell’impianto di Bordighera si arricchisce con la cosiddetta Mental Gym al cui interno si trovano tutti i sistemi di allenamento studiati e sviluppati dal dottor Ceccarelli e dal suo team e che già atleti di altre discipline hanno deciso di insera nella loro routine.
A poter accedere al Mental Economy Training, percorso di allenamento mentale fra i più avanzati dal punto di vista tecnologico e scientifico, sarà a disposizione sia degli atleti del Piatti Tennis Center ma anche degli “esterni” che vorranno avvalersi di questa specifica consulenza per migliorare le proprie prestazioni. Tre i livelli di allenamento – base, intermedio e intensivo – a seconda delle esigenze della singola persona.
Nella palestra del centro della riviera ligure saranno due le postazioni allestite così da poter valutare i risultati dei differenti test in modalità differenti, individuale o in “competizione” fra due o più soggetti. L’allenamento mentale però non si ferma al lavoro in struttura. Oltre alle sedute, infatti, agli atleti verrà fornito un home kit così che possano continuare il proprio percorso anche quando si trovano lontano dalla sede di Viale Canariensis.
Soddisfatto di questo nuovo passo avanti da parte del Piatti Tennis Center anche il direttore Luigi Bertino: “Le novità Mental Gym e Mental Economy Training si integrano alla perfezione nel nostro modello, diviso in area tecnica, fisica, tattica, di prestazione, medica e mentale. Completano l’offerta di servizi a 360°, garantendoci la massima qualità anche nell’area mentale, sempre più determinante nel tennis di alto livello”.