Categories: NEWS

Riccardo Piatti torna a casa con Tennis Clinics

È stata presentata, in una bellissima location in riva al lago di Como, la nuova collaborazione tra il Piatti Tennis Center e Villa D’Este. Il progetto si chiama Tennis Clinics e consisterà in quattro pacchetti da 5 giorni – a marzo, aprile, ottobre e novembre – in cui il Piatti Tennis Center fornirà maestri, preparatori atletici, fisioterapisti, mental coach e addirittura video-analisti di primo livello, per tutti gli ospiti di Villa D’Este.

Due eccellenze italiane, una nel tennis e l’altra nell’hôtellerie, si uniscono  per creare una serie di eventi sportivi senza eguali.

A dettare i tempi della conferenza stampa di presentazione c’era Massimo De Luca. Insieme al giornalista romano hanno parlato Andrea Volpini, direttore sportivo del Piatti Tennis Center, Riccardo Piatti, Giuseppe Fontana e Davide Bertilaccio, rispettivamente presidente e CEO di Villa D’Este Hotels.

Ai primi due è stata affidata la direzione tecnica degli stage. Volpini ha spiegato la volontà di riproporre lo stesso tipo di formazione che viene effettuata a Bordighera: “In questi stage vogliamo ricreare questa sinergia (tra fisioterapia, palestra e tecnica, ndr) per il cliente o giocatore che andremo a incontrare“.

Tutto lo sforzo, sarà quindi orientato verso il miglioramento della performance: “L’idea di questi stage è che, il giocatore che entra e colpisce la palla in un certo modo, quando esce deve colpire la palla in maniera migliore“.

Durante i Tennis Clinics ci sarà anche Riccardo Piatti a sorvegliare e supportare tutti i partecipanti. Comasco di nascita, Piatti ha già avuto a che fare con Villa D’Este in passato: “Mio papà aveva la casa sopra Villa D’Este. A 5 anni saltavo il muretto e mi ritrovavo dentro questo bellissimo parco. Ho passato gli anni della mia gioventù lì“.

L’ex coach di Jannik Sinner ha poi continuato a rievocare vecchi ricordi: “Per farmi giocare mi facevano tirare il campo, portare le salviette in lavanderia, poi mi davano un cornetto, buonissimo, e poi mi facevano giocare un po’ a tennis”. Dolci ricordi d’infanzia per Piatti, che sicuramente renderanno questa collaborazione molto salda ed efficace.

La masterclass consisterà in 5 giorni con 6 ore al giorno di attività tra palestra, allenamenti in campo e video analisi. Il prezzo di un pacchetto, comprensivo di tutto – 4 notti, vitto e tennis – sarà di 5000 euro. Un prezzo sicuramente importante, che però rappresenta un’occasione unica nel suo genere.

Thomas Scarinzi

Share
Published by
Thomas Scarinzi

Recent Posts

Darderi non si ferma più: debutto convincente a Madrid, ora sfida Tiafoe

Un'altra vittoria sulla terra per il talento italoargentino Luciano Darderi continua a stupire e si…

1 giorno ago

Swiatek cerca riscatto a Madrid: “Sulla terra mi sento più libera”

Un inizio in salita per il 2025 Il 2025 non è iniziato nel modo migliore…

1 giorno ago

Madrid amaro per Bellucci: Dzumhur vince in tre set tra polemiche

L’avventura di Mattia Bellucci al Mutua Madrid Open 2025 si chiude già al primo turno, con…

1 giorno ago

Carlos Alcaraz: “Non è una decisione facile, ma a volte bisogna pensare alla salute”

Carlos Alcaraz non sarà al via del Mutua Madrid Open 2025. Una notizia amara per…

1 giorno ago

Come migliorare il servizio nel tennis: esercizi per aumentare potenza e precisione

Nel tennis non c'è colpo che dica più chiaramente “sono io che comando” del servizio.…

1 giorno ago

Alcaraz si ritira da Madrid, Sinner sorride: sarà numero 1 almeno fino a giugno

Un’assenza pesante sul rosso di Madrid Carlos Alcaraz non sarà al via del Masters 1000…

1 giorno ago