Pre-qualificazioni IBI 2024: stabilite le quattro wild card femminili

Foto Giampiero Sposito/ FITP

Nonostante la pioggia, che ha caratterizzato le prime ore della giornata odierna, è terminato anche il penultimo turno dei torni di pre-qualificazione degli Internazionali BNL d’Italia 2024. A giocarsi le ultime wild card per il torneo romano sono rimasti quattro atleti al maschile ed altrettante al femminili.

È ancora tutto in gioco nel tabellone maschile, il quale assegna solamente due wild card per le qualificazioni. Per aggiudicarsi l’ingresso nel torneo cadetto i partecipanti dovranno vincere ancora un incontro. Le sfide che assegneranno la wild card vedono Raul Brancaccio contro Andrea Picchione e Giovanni Oradini contro Luca Giacomini.

Per accedere al turno decisivo Brancaccio ha sconfitto nettamente Fabrizio Andaloro, vincendo per 6-2, 6-1 in poco più di un’ora di gioco. È avanzato senza giocare Picchione, che ha beneficiato del ritiro prima di scendere in campo di Riccardo Bonadio. Vittoria di misura per Giovanni Oradini, che grazie ad un break per set ha superato Facundo Juarez Vila per 6-4, 6-3. Successo in rimonta per Giacomini, che dopo aver perso il primo set ha ribaltato l’incontro con Gabriele Piraino vincendo 4-6, 6-3, 7-5. Nel terzo set Giacomini si è complicato leggermente la vita, passando da 4-1 e servizio al 5-5, ma con un parziale di 8-0 è riuscito ad accedere all’ultimo turno di queste prequali.

Foto: Giampiero Sposito/FITP

Situazione differente per il torneo femminile, che mette in palio quattro wild card: due daranno accesso al main draw del WTA 1000 di Roma, mentre le altre due danno diritto per giocare le qualificazioni. Le quattro giocatrici rimaste in gara sono quindi sicure, nel peggiore dei casi, di disputare il torneo cadetto. Le due wild card verranno assegnate alle vincitrici delle rispettive sfide: Vittoria Paganetti contro Beatrice Ricci e Federica Di Sarra contro Anastasia Abbagnato.

Le quattro sfide odierne sono state quasi tutte a senso unico. Sia Ricci che Di Sarra hanno concesso due game alle avversarie di giornata, Diletta Cherubini e Dalila Spiteri, vincendo rispettivamente per 6-1, 6-1 e 6-2, 6-0. Vittoria convincente anche per la diciassettenne Paganetti, che ha superato 6-2, 6-3 Aurora Zantedeschi. Successo lottato per Abbagnato, la quale ha avuto la meglio di Eleonora Alvisi per 7-5, 6-4.

Exit mobile version