Categories: NEWS

Toni Nadal parla dell’assenza di Federer a Parigi ed è sicuro del ritorno di Djokovic

E’ sempre pronto lo zio più famoso del Tennis mondiale ad esprimere opinioni e considerazioni, ogniqualvolta un giornalista gliele chieda, e a rispondere a tutte le domande che gli vengono rivolte. Stavolta le sentenze di Toni Nadal si concentrano sui French Open, su suo nipote Rafael, nonché su Roger Federer e Novak Djokovic.

E’ questo il miglior Nadal di sempre? “No, nel 2008 e nel 2010 era molto più difficile batterlo al meglio della condizione. Quest’anno ha giocato veramente bene solo a Monte-Carlo e Barcellona, meno bene a Madrid e Roma, soprattutto in Italia ha avuto più difficoltà. Non dimentichiamoci che nel triennio 2005-07 Rafael non ha mai perso sulla terra battuta, incamerando 81 vittorie consecutive sul rosso. Ora ha rafforzato il servizio e gioca più aggressivo sul lato del dritto“. Cosa pensa sul fatto che Roger Federer non giochi più a Parigi? “Per il Roland Garros è una cattiva notizia che uno dei giocatori più popolari al mondo, uno tra i migliori della storia, sia assente da due anni a questa parte. Probabilmente avrà pensato di non avere molte chances di vincere in Francia, mentre a Wimbledon sì“. Come valuta le ultime 5 sconfitte di Nadal con Federer, di cui 4 avvenute tutte lo scorso anno? “Nella finale degli Australian Open Rafa è stato molto vicino alla vittoria. Noi non avevamo un vero piano per affrontare Roger e l’incontro; è stato Federer ad averlo portando Rafael al limite della resistenza. Aver prevalso a Melbourne gli ha dato tranquillità e fiducia anche nelle altre partite“. Djokovic, secondo lei, tornerà ad alti livelli? “Novak ultimamente ha battagliato con diversi infortuni e questo gli ha fatto perdere fiducia e confidenza. Ma presto vedremo, sfortunatamente per gli altri giocatori, ancora un grande Djokovic“.

Va sottolineato che l’ultima considerazione di zio Toni è stata accompagnata da una fragorosa risata, molto simile a quella emessa, molti anni prima, nel constatare che probabilmente il serbo sarebbe stato il “peggior” avversario da battere per suo nipote Rafael. E, a distanza di anni, non possiamo certamente dire che non avesse ragione.

http://www.tenniscircus.com/circuito-atp/toni-nadal-mi-sorprende-che-rafa-abbia-vinto-cosi-tante-volte-a-monte-carlo/

Giuliana Cau

Share
Published by
Giuliana Cau

Recent Posts

Zverev ritrova sé stesso: “A Madrid mi sento sempre a casa”

La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…

8 ore ago

Del Potro: “Finché Djokovic continuerà a giocare, sarà il migliore”

Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…

8 ore ago

Djere domina un Fognini stanco e poco lucido: fuori al primo turno a Madrid

Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…

8 ore ago

Da Wimbledon a Cayos Cochinos: Camila Giorgi riparte dall’Isola dei Famosi

Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…

13 ore ago

Federico Cinà brilla a Madrid: esordio vincente contro Coleman Wong

Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…

16 ore ago

Aleksandar Kovacevic: “Minacce alla mia famiglia, anche quando vinco”

Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…

16 ore ago