Sara Errani e Jasmine Paolini in finale: l’Italia conquista una medaglia alle Olimpiadi dopo 100 anni

Foto: X/FITP

È tutto vero: Sara Errani e Jasmine Paolini sono in finale nel torneo di doppio femminile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le due azzurre hanno così conquistato matematicamente una medaglia nei Giochi della XXXIII Olimpiade riportando l’Italia sul podio dopo esattamente 100 anni: l’ultima, nonché unica, medaglia italiana risaliva a Parigi 1924 quando Uberto de Morpurgo conquistò il bronzo.

Nel penultimo atto del torneo olimpico Errani e Paolini hanno sconfitto Karolina Muchova e Linda Noskova con il punteggio di 6-3, 6-2. Le due azzurre hanno concluso la partita senza mai perdere il servizio annullando le 3 palle break concesse (tutte nell’ultimo e decisivo game). A loro volta le italiane hanno brekkato tre volte le avversarie, tutte con Muchova al servizio e Noskova a rete.

Foto: X/FITP

Per Sara Errani questa medaglia rappresenta il coronamento di una grandissima carriera: l’italiana aggiunge la medaglia olimpica ad un palmares in cui vanta 5 titoli Slam, che le hanno permesso di completare il Carrer Grand Slam, e il numero 1 del mondo. Per Jasmine Paolini questa medaglia è il riscatto dopo l’eliminazione a sorpresa nel singolare nonché la conferma di una stagione già storica.

Domenica nella finale per l’oro Errani e Paolini affronteranno la vincente della seconda semifinale tra Sara Sorribes Tormo/Cristina Bucsa e Mirra Andreeva/Diana Shnaider. In ogni caso, mal che vada, le italiane sono certe di indossare la medaglia d’argento. Arrivati a questo punto sognare è d’obbligo.

Exit mobile version