Categories: PADEL

Africa Padel Cup

Il padel sta avendo una diffusione incontenibile e anche l’Africa non ne è rimasta immune. Il primo stato ad associarsi alla Federazione Internazionale Padel è stato il Senegal. Mentre la costruzione del primo campo è avvenuta nel 2015, presso la città costiera di Saly, sotto l’impulso del Sig.Jordi Rovira e del suo PS Sports & Family Club. In breve tempo è cresciuto il numero dei praticanti e via via il movimento padellistico si è allargato anche ad altre città, conquistando, così, il bellissimo, misterioso ed attraente continente africano. 

PADEL SENEGAL – Nel novembre del 2016 è stata costituita lAssociazione Padel Sénégal, riconosciuta ufficialmente nel febbraio del 2018 dalla FIP, divenendo così il 35° membro associato della federazione. Cosa di non poco conto poiché questo fatto ha permesso all’Associazione Padel Senegal di poter organizzare il primo torneo FIP e iscrivere in propri tesserati nei tornei e nei campionati ufficiali, nonché di promuovere i corsi ufficiali con la scuola di formazione della federazione.

Il primo torneo disputato è stato il FIP100 II Open International Padel Siux, che si è rivelato un successo di pubblico e di partecipanti, in quanto si sono iscritti numerosi giocatori proveniente da 11 nazionalità diverse: Francia, Spagna, Gran Bretagna, Brasile, Italia, Germania, Marocco, Benin, Libano, Madagascar e Senegal. Ad oggi in Senegal sono quattro i club affiliati: lOlympic Club di Dakar, lo Sporting Club Palmeraie di Nguerigne, il Padel Club Nagaparou di Ngaparou e il PS Sports & Family Club di Saly, sede del club del primo Torneo FIP tenutosi nel continente africano.

 

AFRICA PADEL CUP – A sancire in pompa magna l’arrivo del padel nel continente africano  è stata la creazione dell’Africa Padel CupL’obiettivo specifico di questa manifestazione sarà quello di riunire i migliori giocatori provenienti dalle diverse parti del continente africano. La prima edizione si disputerà proprio in Senegal, tra il 21 e il 24 febbraio. I paesi partecipanti saranno l’Egitto, la Tunisia, la Guinea Equatoriale e il Senegal. Ogni paese sarà rappresentato da un club: Il club Go Padel gareggerà per l’Egitto; il club Olympysky giocherà per la Tunisia; il club Ukomba per la Guinea ed il PS Sport & Family Club per il SenegalQuesta è una grande notizia per tutti gli amanti del padel. Ci congratuliamo con i suoi promotori e siamo sicuri che la manifestazione avrà molto successo, in quanto saprà coinvolgere sempre più persone di anno in anno, diventando un appuntamento inderogabile.

Buon padel a todos!

Fabrizio Messina

Share
Published by
Fabrizio Messina

Recent Posts

Federico Cinà ottiene una wild card anche per il Masters 1000 di Madrid

Dopo Miami e Roma, Federico Cinà aggiunge un altro prestigioso tassello al suo 2024: il…

21 Aprile 2025

Wta Madrid, il main draw: cammino insidioso per Jasmine Paolini

Il conto alla rovescia è terminato: il WTA 1000 di Madrid prende ufficialmente il via…

21 Aprile 2025

Il segreto di Rune per battere Alcaraz: “Ho copiato il Djokovic delle Olimpiadi”

Nel suggestivo scenario del centrale Rafa Nadal di Barcellona, Holger Rune ha firmato una delle…

21 Aprile 2025

Alcaraz cade a Barcellona: “È una follia pensare di vincere sempre”

Una sconfitta che pesa, ma non abbatte Carlos Alcaraz ha conosciuto la sua prima sconfitta…

21 Aprile 2025

Ranking ATP: Sinner ancora leader, ma Zverev e Alcaraz non mollano

La stagione sulla terra battuta entra nel vivo e, con essa, anche le dinamiche del…

21 Aprile 2025

Rune gela Barcellona: Alcaraz ko, torna il danese delle meraviglie

Un trionfo che sa di riscatto Holger Rune torna a brillare e lo fa nel…

20 Aprile 2025