I 5 momenti più importanti della carriera del “dongiovanni” Radek Štěpánek

A metà novembre ha dato il suo addio al mondo del tennis Radek Štěpánek. I 5 momenti più importanti del tennista ceco apprezzato dai colleghi e...dalle donne

[tps_title]2. IL 2012 E GLI AUSTRALIAN OPEN[/tps_title]

28slde1

Il 2012 è probabilmente la rinascita di Rasek, che dopo 6 anni dai primi trionfi in singolare e i quarti di Wimbledon, vive una stagione magnifica in doppio. In singolare riesce a portare a casa vari match di Coppa Davis, ma le sue priorità cominciano a spostarsi verso la specialità di coppia: l’anno inizia subito alla grande con la conquista degli Australian Open con Leander Paes, in un torneo immacolato, in cui il duo ceco-indiano, all’inizio del duopolio, perdono appena un set. Il torneo comincia contro la coppia di casa, Jones- Smith, sconfitti con un doppio 6-2 prima di sfidare i vincitori degli AO 2015 Bolelli-Fognini, anch’essi sconfitti in due set, per 6-2 7-6 (5). Il torneo prosegue con la sfida contro il francese Michael Llodra e Nenad Zimonjic, contro cui vincono 7-5 7-6 (2); approdati ai quarti contro Eric Butorac e Bruno Soares sconfitti per 6-4 7-6 (4), il duo ceco-indiano approda in semifinale contro Max Mirny, bielorusso che nel 2002 sconfisse il ceco e Novak nella finale US Open, e Daniel Nestor, con il quale, Štěpánek ha raggiunto la finale a Melbourne nel 2016, perdendo poi contro Jamie Murray e Bruno Soares. Nell’emozionante semifinale, ancora una volta Paes e “Steps” hanno la meglio, lasciando il loro primo, ed unico, set per strada. In finale, ecco i gemelli Bryan, sconfitti per 7-6 (1) 6-2, che si riprenderanno la rivincita a settembre a Flushing Meadows, dove vinceranno 6-3 6-4. Il primo dei due Slam conquistati dai due, è l’inizio di un sodalizio produttivo, soprattutto nel corso del 2012: nella primavera americana, Štěpánek e Paes conquistano anche l’ATP 1000 di Miami, sfidando, ancora, Mirny e Nestor, che trovano nella coppia rivelazione del 2012, la propria bestia nera. La finale termina con il punteggio di 3-6 6–1 10-8 conquistando così il sud degli Stati Uniti. I due hanno fame di vittorie, e dopo le Olimpiadi, ecco la stagione americana, con l’appunto già citata finale di New York, che porta comunque i due in quarta posizione mondiale e conquistare almeno una volta in tutte e 4 le prove Slam, un posto tra i migliori 4 di ogni prestigioso torneo. Si passa in Asia, dove arriva un’altra finale, ed un’altra sconfitta, questa volta a Tokyo, contro Peya-Soares, su cui i due si prenderanno la rivincita l’anno dopo a New York. I due approdano in finale anche a Shanghai, e questa volta, la musica cambia: il secondo 1000 dell’anno è portato a casa, ai danni degli indiani Mahesh Bhupathi e Rohan Bopanna per 67-7 6-7 10-5, con la presenza di 3 indiani su 4 giocatori in campo, scrivendo la storia e proseguendo la grande tradizione indiana in questa specialità. Il 2012 si conclude con la semifinale alle ATP Finals, dopo aver vinto tutte e 3 le sfide nel girone per poi perde proprio dalla coppia indiana per 6-4 1-6 10-12 in una sfida mozzafiato.

5 comments
  1. Prima di scrivere questi articoli studiate meglio la storia della ex Cecoslovacchia e della nuova Repubblica Ceca. “ha iniziato a giocare quando ancora la sua Repubblica Ceca era divisa…” Precisiamo: Radek ha cominciato a giocare, quando c’era ancora la Cecoslovacchia…la Repubblica Ceca nascerà soltanto 01.01. 1993.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...