La Race to Milano comprende i punti della stagione in corso dei tennisti dai 21 anni in giù e porta i primi 8 classificati a giocarsi le Intesa SanPaolo Next Gen Atp Finals che si svolgeranno appunto nel capoluogo lombardo dall’8 al 12 Novembre 2022.
Questa classifica, che da un quadro generale dei giovani emergenti e di quelli che già iniziano a consolidare il proprio ranking anche “tra i grandi”, è guidata da Carlos Alcaraz – primo – e Jannik Sinner – secondo. L’iberico e l’azzurro sono però in corsa anche per le ATP Finals di Torino essendo rispettivamente terzo e quindicesimo nella race,
La corsa verso Milano parla invece sempre più italiano con 6 rappresentanti del Bel Paese tra i primi 20. Una rosa vasta che sale a 11 se consideriamo la Top 30 di questa speciale classifica.
Oltre all’altoatesino, appena fuori dal podio, troviamo Lorenzo Musetti – quarto- Poi il treno azzurro dalla nona alla 15esima posizione aperto da Francesco Passaro e chiusa da Giulio Zeppieri. Nel mezzo Flavio Cobolli 10° e Luca Nardi 12°. E poi ancora con Matteo Gigante 21°, Matteo Arnaldi 23°, Luciano Darderi 24°, Mattia Bellucci 26°e Francesco Maestrelli 29°.
Quest’abbondanza di tricolore che salta all’occhio scorrendo i nomi della Race to Milano è l’ennesima dimostrazione del grande lavoro che stanno facendo la Federazione Italiana Tennis, i tecnici, il capitano di Coppa Davis Filippo Volandri e, nel femminile, la capitana di Fed Cup Tathiana Garbin.
Tanti i ragazzi dell’Italia che hanno avuto una grande chance in una vetrina particolare come quella degli Internazionali di Italia pronti a scalare la classifica. Oltre a Francesco Passaro e Matteo Arnaldi anche Flavio Cobolli che già vanta una apparizione in Coppa Davis, Luca Nardi che al Foro Italico ha creato ben più di un pensiero al semifinalista di Wimbledon Cameron Norrie e Giulio Zeppieri, 2001 di Latina, che quest’anno ha giocato il suo primo match Slam al Roland Garros contro Hurkacz.
Jacopo Canonico