Ranking Atp – Anche nel circuito Atp gli spostamenti di questa settimana sono abbastanza risicati.
Il primo incremento di classifica di rilievo lo fa registrare Sam Querrey, l’americano grazie alla semifinale di s’Hertogenbosh guadagna 5 posizioni e torna al n°32. In salita il finalista in Olanda Gilles Muller di 3 al n°41.
Bissa il titolo dello scorso anno a s’Hertogenbosh Nicolas Mahut, il francese perde due posizioni e si stabilizza al n°51. Guadagna sei posti il russo Mikhail Youzhny di ritorno al n°70, bene anche il 36enne francese Stefan Robert che grazie alla finale nel Challenger di Praga guadagna tredici posizioni ed è n°78. Entra per la prima volta nei 100 il campione in Repubblica Ceca Adam Pavlasek con un buon +15 è n°99.
Settimana negativa per Illya Marchenko quarto finalista in Olanda nel 2015, perde 10 posti ed è n°83, male anche Robin Haase semifinalista uscente a s’Hertogenbosh perde 15 posizioni ed è n°97.
Tra gli azzurri stabili al n°34 Fabio Fognini e al n°40 Andreas Seppi, mentre il numero tre d’Italia Paolo Lorenzi vince il Challenger di Caltanissetta, sale di nove posizioni al n°48, realizzando così il proprio best ranking.