Settimana importante per il ranking Atp, Novak Djokovic annuncia che non scenderà più in campo nel 2017 e perdendo i punti della vittoria di Toronto 2016 abbandona dopo dieci anni una delle prime quattro posizioni, scivolando al n°5. Ancora stabile la top 3 con Andy Murray n°1 pericolante con 7750, Rafael Nadal pronto al sorpasso a quota 7465 e Roger Federer un po’ più staccato a quota 6545 ma temibile per il proseguo della stagione. In quarta piazza di rivede Stan Wawrinka. Mentre a seguire stabili al n°6 Marin Cilic, al n°7 Dominic Thiem, al n°8 Kei Nishikori e al n°9 Milos Raonic. Torna in top 10 Alexader Zverev che scavalca di 80 punti Grigor Dimitrov.
Settimana positiva fuori dalla top 10 per Roberto Bautista Agut, semifinalista a Gstaad, lo spagnolo sale 2 posti e ritorna al n°16. Guadagna due posti il campione di Atlanta John Isner che torna al n°18. Perde invece 5 posizioni e scivola al n°21 Gael Monfils, semifinalista in Canada nel 2016. Sale al best ranking il giovane russo Karen Kachanov, quarto finalista ad Amburgo, guadagna 3 posti ed è n°29. +4 per un altro quarto finalista in Germania, l’argentino Diego Schwartzman torna al n°34.
Ritrova il best ranking anche Kyle Edmund +4 Al n°41 con la semifinali ad Atlanta. Il tedesco Philipp Kohlscheiber si migliora di 11 posizioni e ritrova il n°47 con la semifinale in Germania, +7 e n°48 per il ceco Jiri Vesely.
Volano in classifica i finalisti di Amburgo, il campione Leonardo Mayer guadagna addirittura 89 posizioni grazie al successo e si stabilizza al n°49, ottimo incremento anche per il finalista Florian Mayer che sale di 42 al n°59. Si ferma in semifinale Federico Delbonis capace comunque di guadagnare 20 posti sino al n°61.
Per quanto riguarda gli italiani settimana positiva per Fabio Fognini che vince il quinto titolo in carriera e guadagna 5 posizioni per il ritorno al n°26. Stabile al n°36 Paolo Lorenzi, perde due posizioni Andreas Seppi al n°82, ne perde tre Alessandro Giannessi al n°87 e -1 per Thomas Fabbiano al n°90.
Un’uscita che ha fatto discutere Le recenti dichiarazioni di Federica Pellegrini sul caso Jannik Sinner…
Un crollo inaspettato a Madrid La sconfitta subita da Arthur Fils all’esordio del Mutua Madrid…
Alexander Zverev ha inaugurato nel migliore dei modi il suo percorso al Mutua Madrid Open,…
Dalla delusione del singolare alla gloria nel doppio Marc Lopez ha vissuto molte vite nel…
Un’occasione preziosa per mettersi in mostra Federico Cinà saluta il Masters 1000 di Madrid al…
Una wild card, un’occasione speciale Sarà un ritorno carico di emozione e simbolismo quello dei…