RANKING ATP – Posizioni stabili anche nel Ranking Atp dove resta invariata la top10: Novak Djokovic sempre in testa con più di 8000 punti di vantaggio su Andy Murray che a sua volta ha un vantaggio rassicurante di 2500 punti su Roger Federer, segue a più di 1000 al n°4 Rafael Nadal che è stato costretto a dare forfait a Wimbledon per il problema al polso sinistro, al n°5 staccato di 300 punti Stan Wawrinka, quindi al n°6 Kei Nishikori che paga un ritardo di 900 punti circa, poi appaiati al n°7 Milos Raonic e Dominic Thiem, chiudono la top10 Tomas Berdych e Richard Gasquet.
Il primo incremento di settimana riguarda l’uruguaiano Pablo Cuevas, finalista a Nottingham, guadagna una posizione e torna al n°24, buon +9 per il campione dell’ultimo 250 pre-Wimbledon Steve Johnson che eguaglia il proprio best ranking di n°29.
Sale di otto posizioni l’israeliano Dudi Seli quarto finalista in Inghilterra al n°63, +6 per Carlos Berlocq semifinalista nel Challenger di Milano, l’argentino torna tra i primi cento al n°95.
In negativo c’è da segnalare l’uscita dai 100 di Denis Istomin che lo scorso anno vinse il primo titolo Atp in carriera a Nottingham e la sconfitta al primo turno lo fa precipitare di 51 posizioni al n°116.
Tra gli azzurri stabile al n°35 Fabio Fognini, mentre torna al n°2 di Italia con un positivo +12 Andreas Seppi buon semifinalista a Nottingham, perde una posizioni e scende al n°49 Paolo Lorenzi.