Dopo la seconda settimana di febbraio è ancora Rafael Nadal a guidare la classifica, ma con soli 155 punti di vantaggio sullo svizzero Roger Federer, che, come è stato ormai più volte ripetuto, avrà la possibilità di riprendersi la vetta dopo sei anni dall’ultima volta già questa settimana sui campi di Rotterdam; l’obiettivo per l’elvetico è la semifinale.
Nella top ten l’unica variazione viene fatta registrare da Alexander Zverev, che, nonostante non abbia difeso il titolo a Montpellier, si riprende la quarta piazza ai danni del bulgaro Grigor Dimitrov. Grazie alla semifinale raggiunta a Sofia, Stan Wawrinka guadagna due posizioni e scavalca l’infortunato Novak Djokovic alla tredicesima posizione, balzo in avanti anche per Lucas Pouille, fresco vincitore dell’ATP 250 di Montpellier, che si attesta alla sedicesima posizione. Migliorano il loro best ranking il bosniaco Damir Dzumhur e il canadese Denis Shapovalov, rispettivamente n. 29 e n. 47.
Tra gli italiani Fabio Fognini conferma la sua ventiduesima posizione, ad un passo dalla top 20, a seguire troviamo Paolo Lorenzi (52), Andreas Seppi (80), Thomas Fabbiano (82) e Marco Cecchinato (102).
Nel circuito femminile non si registrano cambiamenti rilevanti; Caroline Wozniacki si conferma la regina della classifica, seguita da Simona Halep, Elina Svitolina e Garbine Muguruza.
Tra le italiane sempre prima Camila Giorgi (61), seguita da Francesca Schiavone (93) e Sara Errani (142).