Strana cosa, il Ranking Atp. Ormai conosciamo da tempo le sue logiche, e quindi non ci sorprende più di tanto. Da lunedì Roger Federer, fermo ormai da un mese e mezzo, scavalcherà di nuovo Rafa Nadal e tornerà n. 1 del mondo. La sconfitta odierna ai quarti di finale di Madrid contro Dominic Thiem, infatti, priva a Nadal di ben 820 punti, che l’anno scorso aveva vinto il titolo (e 1000 punti) e ora si deve accontentare di soli 180.
Come vediamo, ora sono 720 i punti che separano Federer da Nadal. Il maiorchino può sperare di recuperarli vincendo gli Internazionali Bnl d’Italia, in programma la prossima settimana, dove l’anno scorso aveva perso ai quarti di finale, proprio contro Dominic Thiem, ottenendo 180 punti. Vincendo al Foro Italico, si riprenderebbe tutti i punti ‘persi’ a Madrid, volando a 8770 punti, 100 in più di Roger. Per non perdere immediatamente il primato, però, Nadal dovrebbe vincere il Roland Garros (per l’undicesima volta) e non perdere nessuno dei 2000 punti del successo dello scorso anno (se facesse finale ne otterrebbe solo 1200 e tornerebbe secondo). La débâcle di oggi suona ancora più clamorosa se si considera il record di set consecutivi ottenuti sulla terra (50, primato assoluto se si considerano i parziali vinti di fila in una sola superficie, uno in più di John McEnroe che ne fece 49 sul veloce nel 1984).
Si fermano così a 173 le settimane da n. 1 del Ranking Atp di Rafael Nadal. Federer, primo e irraggiungibile, si appresta a completare la 309esima settimana. Lo svizzero, come ha annunciato qualche giorno fa, tornerà a giocare sull’erba dell’Atp 250 di Stoccarda, dall’11 al 17 giugno, per poi migrare nell’Atp 500 di Halle, il Gerry Weber Open (che ha vinto ben 9 volte) e infine Wimbledon (8 successi). In questo periodo Federer ha allenato l’allenamento ad altri impegni extra-tennistici: due settimane fa è volato in Zambia per uno dei progetti di beneficenza della Roger Federer Foundation. Da qualche giorno è nella sua residenza a Dubai, dove proprio oggi ha inaugurato la più grande boutique del mondo di orologi Rolex, uno dei suoi sponsor più noti.
Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…
Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…