Ranking ATP e WTA: Sorridono Trevisan e Sinner, addio per Roger Federer e Serena Williams

Al termine di questa particolare edizione di Wimbledon che non assegna punti, Jannik Sinner torna in Top 10 e Martina Trevisan è la nuova regina del tennis italiano. Out Serena Williams e Roger Federer

L’aggiornamento delle classifiche maschili e femminili sancisce la fine di un’epoca del tennis. Con la perdita dei punti incamerati a Wimbledon nelle edizioni precedenti Roger Federer e Serena Williams non saranno presenti nei ranking ATP e WTA. È la prima volta dal 1997.

Il campione di Basilea è assente dai campi di gioco da 12 mesi a causa del noto infortunio al ginocchio che lo ha costretto a sottoporsi a ben 2 operazioni. Per l’elvetico, ex n.1 al mondo il rientro però si avvicina. In programma per lui la Laver Cup a settembre prima della partecipazione al torneo casalingo di Basilea in Ottobre.

La tennista americana è invece rientrata all’ultima edizione di Wimbledon dopo l’infortunio rimediato alla caviglia proprio al Major londinese l’anno precedente. Serena Williams, non in perfetta forma, è stata sconfitta al primo turno dalla francese Harmony Tan dopo una battaglia di 3 ore. Ancora non sono noti i piani futuri – sempre per quel che rigurada il campo – della vincitrice di 23 Slam, magari ancora in coppia con Ons Jabeur.

Roger Federer of Switzerland (R) stands alongside Serena Willams of the US (L) following their mixed mixed doubles match in their sixth session on day four of the Hopman Cup tennis tournament in Perth January 1, 2019. (Photo by TONY ASHBY / AFP) / — IMAGE RESTRICTED TO EDITORIAL USE – STRICTLY NO COMMERCIAL USE —

Il ranking ATP conferma in vetta Daniil Medvedev e Alexander Zverev, entrambi out da Wimbledon seppur per motivi differenti, mentre Rafael Nadal, costretto al forfait in semifinale proprio nello slam londiense, completa il podio con il suo terzo posto.

Nonostante la vittoria dei Championships, Novak Djokovic scende al n. 7 a causa delle anomalie della classifica dovuta alla scelta di ATP e WTA di non assegnare punti al torneo inglese.  Per lo stresso motivo, il nostro Matteo Berrettini arretra fino alla 15esima posizione e Lorenzo Sonego perde 9 posizioni scalando al n. 63. Al contrario, Jannik Sinner torna in Top 10 – è decimo – e si avvicina al suo best ranking (n. 9) ottenuto lo scorso anno. Non vengono registrate variazioni significative per Fabio Fognini 64esimo e Lorenzo Musetti 67esimo.

In campo femminile, Iga Swiatek consolida la sua posizione al vertice della classifica con ampio margine su Annet Kontaveit e Maria Sakkari che avanzano di una posizione a seguito della discesa di Ons Jabeur al n. 5. Sul fronte italiano, Martina Trevisan è la nuova n. 1 italiana. Per la classe 1993 si tratta del nuovo best ranking. Con il suo piazzamento alla 26esima posizione supera Camila Giorgi 28esima. Buoni progressi si registrano da parte di Jasmine Paolini n. 64 e Lucia Bronzetti che raggiunge la sua miglior classifica guadagnando la 66esima posizione. Sara Errani, vincendo il Challanger di Contrexeville, risale ben 34 posti rispetto alla settimana precedente e raggiunge il n. 127.

Stefano Franceschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...