Non ci sono variazioni tra le prime dieci giocatrici del mondo, tutte ferme nella settimana successiva all’ultimo Slam stagionale. Garbine Muguruza comincia così la sua seconda settimana al n°1 del mondo, davanti a Simona Halep edElina Svitolina.
Il primo spostamento di rilievo lo fa segnalare Lucie Safarova che grazie alla semifinale di Quebec City guadagna 5 posizioni ed è n°28, sale di 4 posti Yulia Putintseva al n°48 grazie ai quarti di Tokyo. Buon +10 per Timea Babos protagonista della finale in Canada e da oggi di ritorno al n°52.
Il miglior incremento di settimana lo fa però registrare la kazaka Zarina Diyas che si aggiudica il primo titolo della carriera a Tokyo e guadagna ben 37 posizioni, ritornando tra le prime cento al n°63. Ottimo incremento anche per Alison Van Uytvanck, la belga si aggiudica il torneo a Quebec City e sale di 30 posti al n°68. Entra per la prima volta nelle 100 la ventenne croata Jana Fett in salita di 24 posizioni al n°99 grazie alla semifinale in Giappone.
Settimana negativa per Lauren Davis in discesa di 7 posizioni al n°45, per Oceane Dodin che ne perde 14 e scivola al n°62 e per Christina McHale, campionessa a Tokyo dodici mesi fa e quest’anno sconfitta in semifinale, l’americana perde 18 posti ed è n°80.
In casa Italia stabile al n°68 Camila Giorgi, guadagna due posti Francesca Schiavone al n°79 e ne guadagna uno Roberta Vinci al n°83.