Come nell’Atp, anche nel ranking Wta pochi spostamenti tra le big, il più rilevante è il ritorno al n°6 del mondo da parte di Angelique Kerber che scavalca di 70 punti Petra Kvitova. Invariato il resto della top 10.
Guadagna cinque posizioni e torna in top 20 Svetlana Kuznetsova: la russa si è aggiudicata il titolo di Sydney. +9 per l’altra campionessa di settimana Alizè Cornet che si è imposta nettamente ad Hobart e torna al n°33. Sale di 10 posizioni Eugenie Buchard sconfitta dalla francese in finale e ritorna al n°37.
La scalatrice della settimana è però Monica Puig, la portoricana dopo aver superato le qualificazioni è arrivata fino in finale a Sydney e grazie a questo risultato ha guadagnato addirittura 42 posizioni issandosi al n°52.
Perdono diverse posizioni sia Tsvetana Pironkova che Heather Watson in discesa al n°78 ed al n°79, la bulgara lo scorso anno giocò la semifinale a Sydney e ha perso 17 posizioni, ben 26 quelle perse dalla britannica campionessa ad Hobart. Sono invece 14 i posti persi da Alison Riske che fece semifinale in Australia un anno fa e scende al n°88.
Tra le azzurre stabili al n°8 Flavia Pennetta, al n°15 Roberta Vinci ed al n°19 Sara Errani, scende di uno al 36 Camila Giorgi, mentre perde 8 posizioni Karin Knapp al n°59, assente anche a Melbourne.