Il 17 febbraio 2013 Serena Williams riconquistava per la sesta volta in carriera il primato mondiale, oggi, dopo tre anni e mezzo e 186 settimane consecutive al vertice (record di Steffi Graf eguagliato), è costretta a cederlo ad Angelique Kerberche riporta la Germania in testa a distanza di quasi vent’anni e con 1680 punti di vantaggio sull’americana.
Seguono stabili al n°3 e al n°4 Garbine Muguruza ed Agnieszka Radwanska divise da soli 15 punti, conserva il n°5Simona Halep, mentre balza al n°6 Karolina Pliskova, finalista a sorpresa agli Us Open sale ben cinque posizioni e realizza il best ranking.
Scende al n°7 Venus Williams, mentre rientra in top10 Carla Suarez Navarro che incrementa di 4 posizioni ed è n°8, stabili Madison Keys al n°9 e Svetlana Kuznetsova al n°10.
Escono dalle prime dieci l’assente Victoria Azarenka al n°11 e la finalista della passata edizione Roberta Vinci, la n°1 d’Italia è stata comunque capace di spingersi sino ai quarti di finale ed assestarsi al n°15.
Fanno registrare i propri best ranking Caroline Garcia in salita di 9 al n°24 e Timea Babos in salita di 8 al n°26. +16 e n°32 per la lettone Anastasija Sevastova ottima quarto finalista che si è arresa solo ad una grande protagonista della settimana, ed ex numero 1 del mondo, Caroline Wozniacki. La danese non difendeva punti e si è spinta per la quinta volta fino in semifinale nel suo torneo Slam preferito recuperando ben 45 posizioni e rientrando nelle prime trenta al n°29.
Miglior risultato Slam e best ranking per la diciottenne Ana Konjuh, quarto finalista a New York, la croata guadagna 40 posizioni ed è n°52. +19 di Lesia Tsurenko tornata al n°80 e più 17 per Carina Witthoeft al n°85, sia l’ucraina che la tedesca si sono dovute arrendere alla nostra Vinci.
In negativo perdono terreno Ekaterina Makarova -13 a l n°42, la russa non ha difeso gli ottavi 2015, -8 per Eugenie Buchard, la canadese scivola al n°47; male la francese Kristina Mladenovic nei quarti dodici mesi fa, perde 14 posti al n°51.
In casa Italia male Sara Errani in discesa di 8 posti al n°36, ne perde 10 Camila Giorgi che scivola al n°77. Incrementa solo Francesca Schiavone al n°94.