Si sono concluse nella giornata di ieri le Wta Finals di Singapore e ad una settimana dalla conclusione della stagione, domani comincia il Master B di Zhuhai con al via 11 giocatrici tra la 10° e la 26° posizione, andiamo a vedere come si presenta oggi il ranking.
Serena Williams conferma il suo primato con 9945 punti davanti a Simona Halep che per il secondo anno consecutivo chiude la stagione al n°2 ed è staccata di 3885 punti dall’americana. Al terzo posto Garbine Muguruza in ritardo di 860 punti dalla romena e al quarto Maria Sharapova che si trova a 188 punti dalla spagnola.
Al quinto posto si posiziona Agnieszka Radwanska dopo il grande successo di Singapore davanti alla finalista Petra Kvitova che è n°6. In settima posizione chiude la propria stagione e con essa la carriera Flavia Pennetta che scavalca Angelique Kerber e Lucie Safarova appaiate come punti conquistati in stagione.
La top 10 è ora chiusa da Timea Bacsinszki, ma la svizzera rischia di essere superata da alcune delle giocatrici che la seguono che saranno impegnate a Zuhai dove lei non sarà presente per infortunio. Per il resto il ranking Wta è abbastanza stabile, muove la propria classifica chi ha disputato tornei ITF come Monica Niculescu campionessa a Poiters, sale 8 posizioni e torna tra le prime quaranta al n°38.
In salita di 6 Tatjana Maria al n°68 grazie al successo di Toronto, bene anche Yulia Putintseva che fa registrare il miglior incremento di settimana grazie alle 12 posizioni salite con la finale di Nanjing ed è n°72. In negativo perde 18 posizioni Magda Linette che scivola al n°88. Per quanto riguarda le altre azzurre stabili al n°15 Roberta Vinci, al n°18 Sara Errani, al n°34 Camila Giorgi ed al n°51 Karin Knapp, torna a muovere in positivo il suo ranking Francesca Schiavone che sale di quattro posti al n°112.