Dopo averlo inseguito a lungo negli ultimi mesi Simona Halep conquista il primato della Wta! La tennista rumena è la quinta giocatrice diversa ad affiancare il proprio nome al n°1 nel 2017, la venticinquesima da quando è stato introdotto il ranking. Grazie alla finale conquistata a Pechino la ventiseienne di Costanza supera Garbine Muguruza di 40 punti. La spagnola interrompe così il suo dominio dopo quattro settimane. Staccata di 530 punti dalla spagnola c’è Karolina Pliskova in salita al n°3 dove scavalca Elina Svitolina che da oggi ritorna al n°4, a 140 punti dalla ceca.
Stabile al n°5 Venus Williams che tornerà in campo questa settimana con due soli punti di vantaggio su Caroline Wozniacki, seguono Jelena Ostapenko che con la semifinale a Pechino realizza il proprio best ranking al n°7, quindi staccata di 505 punti Svetlana Kuznetsova, al n°9 approda, grazie all’incredibile doppietta Wuhan-Pechino, Caroline Garcia, la tennista francese si aggiudica l’ultimo Mandatory della stagione e guadagna addirittura 6 posizioni realizzando il proprio best ranking. Scende di 3 Johanna Konta al n°10, mentre scivola al n°11 Dominka Cibulkova.
In discesa di 7 posizioni la campionessa di Pechino 2016 Agnieszka Radwanska, la polacca scende al 18° posto sul finire di una stagione per lei molto complicata.
Conquistano terreno tre quarto finaliste del Mandatory cinese: Barbora Strycova sale di 3 al n°26, Daria Kasatkina sale di 5 al n°29 mentre Sorana Cirstea conquista 6 posti e torna al n°38.
Ritorna tra le prime 100 Maria Sharapova che grazie agli ottavi di Pechino guadagna 18 posizioni ed approda al n°86. +11 per Andrea Petkovic di ritorno al n°96.
Per quanto riguarda le azzurre stabile al n°75 Camila Giorgi, scende di una posizione al n°82 Francesca Schiavone, mentre perde 11 posti e scivola al n°99 Roberta Vinci.