Stabile la top 10 al termine di una settimana che ha visto le big ancora ferme. Dal ranking escono però i punti di Montreal 2016 e Karolina Pliskova incrementa il suo vantaggio su Simona Halep (campionessa in Canada) di quasi 1000 punti. Angelique Kerber è sempre n°3 a soli 144 punti dalla rumena. Seguono al n°4 Garbine Muguruza, al n°5 Elina Svitolina, al n°6 Caroline Wozniacki (finalista a Bastad, per la danese è la quinta finale persa su cinque nel 2017), al n°7 Johanna Konta, al n°8 Svetlana Kuznetsova, al n°9 Venus Williams ed al n°10 Agnieszka Radwanska.
Perde cinque posti ed esce dalla top 20 Madison Keys, finalista dodici mesi da in Canada, l’americana è ora n°21.
Passi in avanti per la ritrovata Shuai Peng in salita di 9 posti al n°23 grazie al successo nell’International di Nanchang. Avanza in maniera decisa anche la ceca Katerina Siniakova, protagonista in Svezia del secondo titolo stagionale ed in carriera, guadagna 17 posti ed è n°39. Bene la belga Elise Mertens al best ranking di n°47 con un incremento di otto posizioni per la semifinale in Svezia.
Scalatrice della settimana nonostante la sconfitta in finale in Cina è Nao Hibino, la ventiduenne giapponese guadagna ben 20 posizioni ed è n°72.
Per quanto riguarda le azzurre perde una posizione Roberta Vinci al n°37, resiste al n°71 Francesca Schiavone, scende di 9 Camila Giorgi fino al n°82 e di 5 Sara Errani che per la seconda volta in stagione esce dalle prime cento e si posiziona al n°103.