Non cambia composizione la top10, mentre alle spalle delle migliori sale di due Elina Svitolina semifinalista a Tokyo ed in salita al n°18, ottimo +6 della campionessa del torneo giapponese Caroline Wozniacki che si sta riavvicinando sempre più alle posizioni che le competono e da oggi è n°22; guadagna sei posti e realizza il best ranking Monica Puig la portoricana ha raggiunto i quarti a Tokyo ed è salita al n°27.
Miglior posizione anche per Anastasija Sevastova in salita di 5 al n°30. Molto bene ha fatto la sorpresa della settimana la giapponese Naomi Osaka che in patria è riuscita a raggiungere la finale ed issarsi, grazie alle 19 posizioni guadagnate al n°47. Ottimo +27 di Lesia Tsurenko campionessa a Guangzhou e salita fino al n°53. Ma la miglior scalatrice è stata Lara Arruabarrena che ha sollevato il trofeo di Seoul e guadagnato 29 posizioni fino al n°61, suo nuovo best ranking.
Tornano tra le prime 100 la croata Donna Vekic grazie alla finale dell’Itf di San Pietroburgo sale di dieci al n°94, mentre guadagna 14 posti la polaccaMagda Linette ed è n°95.
Continua a perdere terreno Ana Ivanovic -4 al n°34, scende di 14 Belinda Bencic al n°40.
Tra le azzurre stabile al n°15 Roberta Vinci, guadagna una posizione al n°35 Sara Errani, stabile al n°77 Camila Giorgi mentre esce dalle cento al n°102 Francesca Schiavone.