I fondamentali del tennis (a grandi linee) sono: servizio, dritto, rovescio e volèe. Come normale che sia ogni giocatore ha il suo punto forte ed il suo punto debole ma bene o male tutti i giocatori professionisti e amatori utilizzano nelle varie fasi di gioco tutti questi colpi…tutti tranne uno.
Il suo nome è Cheong-Eui Kim, è coreano, ha 27 anni, occupa la posizione numero 370 del ranking ATP e gioca (quasi sempre) solo dritti, con la mano destra e con la mano sinistra.
Veder giocare questo giocatore è tanto strano quanto istruttivo perché la velocità di esecuzione e di cambiamento di impugnatura è bassissima ed in effetti pare che questo tipo di tattica aiuti molto gli spostamenti laterali e la ricerca della pallina per i giocatori che non posseggono un rovescio solido e che hanno il “dono” di saper utilizzare entrambe le braccia.
Kim, 430e mondial, ambidextre. Le mec te rend fou!
Cheong-Eui Kim, the ambidextrous tennis player ! (Credit @ATPChallenger – Via @UnArdeal) pic.twitter.com/TMPBtPLlHj
— Tennis Legend (@TennisLegende) August 9, 2017
Nel circuito professionistico ci sono altri casi “particolari” in merito all’uso delle braccia come per esempio Carlos Moyà, Ken Rosewall, Thomas Muster, Martina Navratilova o Kimiko Date Krumm.
0 comments
Lorenzo Andreoli
Ho visto una GIF ieri, è pazzesco
Lorenzo Andreoli “Una” GIF? Ti tolgo l’amicizia tra 3 2 1
È la prima volta in vita mia che pecco di pressappochismo (donne escluse). Scuse e credits to Stefano Berlincioni. Caro Marlon, è lui l’artefice di TUTTO.
T U T T O
Non era una gif, era LA gif
E nel video gioca tre rovesci di fila, ottimo titolo
Ma no! Cambia mano e gioca sempre di dritto! Osservate bene!
No Sergio… Alcune volte gioca il dritto mancino, ma altre gioca il rovescio vero e proprio…
Guarda bene, cambia mano anche nel servizio. La particolarità di questo giocatore è proprio questa: cambiando mano, gioca sempre di dritto. Lascia stare se un paio di volte gioca un dritto mancino a due mani, lui gioca con entrambe le mani!
Abbiamo interpretato anche noi il “rovescio” come un dritto a due mani a causa dello spostamento laterale, dell’impugnatura e dell’uscita dal colpo. Certo è che non è un dritto classico e che può essere interpretato come un rovescio dal video all’interno dell’articolo.
Sempre nell’articolo è sottolineato come non giochi sempre un dritto pulitissimo.
Comunque hanno senso entrambe le spiegazioni e forse il titolo è un po forzato.
(Andrea Rossi, l’autore del pezzo)
Alessio Bernardello come noi del resto
E infatti è il numero 430 del mondo
Mai ? Nel video gioca il rovescio ! Tra l’altro meglio del dritto molto debole
Andrea
Si visto… Il futuro
Humm magari no perché secondo me è più difficile sviluppare un corretto ambidestro anche da bambino… Però è l evoluzione del rovescio a due mani
Gaetano Idone
Gioca dritto sia con la destra che con la sinistra.. mai visto
Luca Potenza Danilo Vassallo Alessio Nicotra Matteo Motta Christian Proietti Scorzoni
Un grande
Mi ricorda qualcuno …
Edoardo Cecere tauro incredibile
Mi hanno trovato Enrico Alieri