Fabio Fognini, nel mezzo del cammin di nostra vita

Si pensa che Dante Alighieri, mentre scriveva il celebre incipit della Commedia «Nel mezzo del cammin di nostra vita», facesse riferimento all’età di 35 anni. 

Oggi 24 maggio 2022 Fabio Fognini compie 35 anni, la sua selva oscura è il tabellone del Roland Garros e, almeno per ora, non sembra aver smarrito la diritta via.

Il tennista ligure potrà quindi festeggiare sereno la ricorrenza: qualificatosi al secondo turno del torneo dopo aver battuto in tre set l’australiano Alexei Popyrin, scenderà in campo domani sera, contro l’ostico olandese Van De Zandschulp. 

Fogna, nel pieno di un’annata dai risultati altalenanti, ha raggiunto però un traguardo memorabile: da metà marzo è il giocatore italiano con più vittorie all’attivo, record che apparteneva ad Adriano Panatta. 

Nonostante le due semifinali ATP, raggiunte nel 500 di Rio e nel 250 di Belgrado, il ranking di Fabio è sprofondato a fine aprile dal numero 32 al 62, per poi risalire fino all’attuale numero 51. Dettagli, per il primo giocatore italiano a superare il muro dei top 10 dai tempi di Corrado Barazzutti, diventando inoltre il tennista più anziano al mondo ad aver esordito in top 10, e ancora l’unico italiano a essersi classificato tra i primi 10 del mondo sia in singolare che in doppio.

Per Fognini l’età avanza, potrebbe avere le partite contate (ne sapremo di più a fine anno, come ha dichiarato lo stesso Fabio), ma soprattutto in doppio è ancora un top player. In coppia con l’amico Simone Bolelli è riuscito a vincere gli Australian Open nel 2015, e si trova attualmente al quinto posto della Race, che gli garantirebbe un posto alle ATP Finals di Torino. I “Chicchi”, come si fanno chiamare i due compagni e amici, potrebbero ravvivare a modo loro l’atmosfera del torneo che raduna sotto la Mole le otto coppie migliori al mondo.

Flavia Pennetta e Fabio Fognini

Il neo 35enne, però, non ha soltanto il tennis nei piani del suo immediato futuro. La splendida famiglia che Fognini ha formato con Flavia Pennetta sarà sempre più protagonista della vita del giocatore ligure: tra non molto Federico, Farah e l’ultima arrivata Flaminia si potranno godere a tempo pieno il papà, ma ancora dovranno seguirlo in giro per il mondo per un po’.

Davide Pignotti

Recent Posts

Zverev ritrova sé stesso: “A Madrid mi sento sempre a casa”

La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…

10 ore ago

Del Potro: “Finché Djokovic continuerà a giocare, sarà il migliore”

Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…

10 ore ago

Djere domina un Fognini stanco e poco lucido: fuori al primo turno a Madrid

Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…

10 ore ago

Da Wimbledon a Cayos Cochinos: Camila Giorgi riparte dall’Isola dei Famosi

Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…

16 ore ago

Federico Cinà brilla a Madrid: esordio vincente contro Coleman Wong

Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…

19 ore ago

Aleksandar Kovacevic: “Minacce alla mia famiglia, anche quando vinco”

Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…

19 ore ago