[tps_title]ROLAND GARROS 2005[/tps_title]
Il primo slam dello spagnolo è sinonimo di consacrazione: a soli 19 anni in semifinale batte Federer nel giorno del suo compleanno regalandosi la finale contro Mariano Puerta, vinta anche quella in tre set.
[tps_title]ROLAND GARROS 2006[/tps_title]
Dopo il dominio sulla terra nei tornei in preparazione al Roland Garros, Nadal arriva a Parigi da favorito e la finale contro Federer è ancora una volta una grande prova di forza: sul punteggio di un set pari, Rafa vince il terzo parziale grazie a un break e nel quarto la reazione dello svizzero si spegne al tie-break.
[tps_title]ROLAND GARROS 2007[/tps_title]
C’è ancora Roger Federer in finale a Parigi e Nadal si conferma la sua bestia nera aggiudicandosi il terzo Roland Garros consecutivo perdendo solamente un set in tutto il torneo (proprio in finale contro lo svizzero).
[tps_title]ROLAND GARROS 2008[/tps_title]
“Stessa storia, stesso posto, stesso bar” direbbe Max Pezzali, ma stavolta Nadal non concede nemmeno un set in tutto il torneo, neanche in finale sempre contro Federer.
[tps_title]WIMBLEDON 2008[/tps_title]
Sui campi in erba Nadal non arriva da favorito contro un mostro sacro come Federer, ma una finale epica regala il primo slam non sulla terra allo spagnolo con il punteggio di 6–4, 6–4, 65–7, 68–7, 9–7 dopo 4 ore e 48 minuti di gioco.
[tps_title]AUSTRALIAN OPEN 2009[/tps_title]
Arrivato in Australia da numero uno del mondo, lo spagnolo soffre nei primi turni (soprattutto contro Verdasco), ma alla fine batte ancora Federer in finale portando a casa il primo major sul cemento.
[tps_title]ROLAND GARROS 2010[/tps_title]
Rafa arriva nuovamente in finale senza grossi patemi contro Soderling, colui che l’anno precedente l’aveva eliminato in semifinale. Nadal si vendica e alza al cielo il quinto trofeo parigino, ancora senza perdere nuovamente un set.
[tps_title]WIMBLEDON 2010[/tps_title]
Il maiorchino centra l’accoppiata Roland Garros-Wimbledon nello stesso anno e in finale contro Berdych incamera a proprio favore una finale apparentemente troppo facile.
[tps_title]US OPEN 2010[/tps_title]
Allo US Open batte Djokovic in finale centrando il Career Grand Slam e allo stesso tempo il Career Golden Slam, avendo vinto anche l’oro olimpico.
[tps_title]ROLAND GARROS 2011[/tps_title]
Nonostante una stagione più complicata del previsto, Nadal issa al cielo di Parigi il sesto Roland Garros eguagliando il record di Björn Borg.
[tps_title]ROLAND GARROS 2012[/tps_title]
La terra rossa dà sempre soddisfazioni allo spagnolo che, per la quarta finale slam consecutiva, trova in finale Djokovic, ma a differenza dei tre precedenti atti conclusivi, è lui a trionfare.
[tps_title]ROLAND GARROS 2013[/tps_title]
Dopo la battaglia di quattro ore in semifinale contro Djokovic, approda in finale contro Ferrer e lo distrugge letteralmente 6-3 6-2 6-3.
[tps_title]US OPEN 2013[/tps_title]
Lo slam numero tredici arriva a New York dove, seppur non brillantissimo, batte Djokovic in finale in quattro parziali.
[tps_title]ROLAND GARROS 2014[/tps_title]
Ancora Djokovic in finale, ancora vittoria in quattro set: Nadal sulla terra rossa si dimostra sempre più il numero uno.
[tps_title]ROLAND GARROS 2017[/tps_title]
A distanza di tre anni dall’ultimo titolo slam, Nadal batte Wawrinka in finale e alza al cielo la “decima”, il decimo Roland Garros della carriera.
[tps_title]US OPEN 2017[/tps_title]
Nadal arriva a New York da numero uno del mondo e si dimostra il giocatore più in forma battendo in un’insolita finale il sudafricano Kevin Anderson in tre comodi set.