Categories: COMPLEANNIRITRATTI

Petr Korda, tra tennis e golf… Buon compleanno!

AUGURI A… Petr Korda!

Petr Korda nasce a Praga il 23 Gennaio 1968.
Ha fatto il suo al torneo di Colonia, per poi rimanere nel circuito i seguenti 16 anni. Ha conquistato in carriera dieci tornei, tra cui spicca la vittoria degli Australian Open 1998 su Marcelo Rios. Aveva già affrontato una finale negli Slam, al Roland Garros 1992 venendo sconfitto da Jim Courier. Nel suo palmarès si contano anche la GRAND SLAM CUP, vinta nel 1993, dove batté in cinque set sia Michael Stich che Pete Sampras giocando dieci ore in un lasso di tempo di meno di ventiquattr’ore; il Master Series di Stoccarda, ottenuto nel 1997 e la vittoria nel doppio, in coppia con Stefan Edberg, all’Australian Open del 1996, con il quale aveva vinto nel 1993 anche a Montecarlo. Una macchia nella sua carriera fu la squalifica di un anno inflittagli nel 1998 per essere risultato positivo ad un controllo antidoping nel torneo di Wimbledon, episodio che di fatto fu determinante per il suo addio al tennis avvenuto due anni dopo.
Oggi vive in Florida, con sua figlia… ed è cambiato molto!
Il mancino di Praga, accompagna oggi nel ruolo di caddie sua figlia Jessica, astro nascente del golf. Jessica, diciottenne e prima dei tre figli dei coniugi Korda, ha deciso di diventare professionista l’anno scorso, dopo essere arrivata seconda nel Campionato americano femminile per dilettanti. Passaporto statunitense, essendo nata in Florida, si è fatta notare per la prima volta al di là dell’Atlantico esattamente tre anni fa nel 2008, quando si classificò 19ma allo US open femminile per dilettanti, con un ultimo giro in 69 colpi.
Dopo una breve frequentazione col tennis (come poteva essere altrimenti, visto che anche sua madre, Regina Rajchrtova, è una ex tennista, che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Seul, ma ha dovuto ritirarsi prematuramente per problemi alla schiena), Jessica ha scoperto il golf a otto anni e ha realizzato la sua prima “hole in one” poco dopo. La storia di Korda padre e figlia colpisce per due motivi: innanzitutto per la libertà data alla primogenita di scegliere lo sport per il quale si sentiva maggiormente portata, nonostante il peso dei trascorsi dei genitori, e poi per la sua umiltà di scegliere di andarsene a fare i chilometri su un campo da golf, reggendo le mazze a tua figlia.
Infatti Petr al Sunday Times!S dichiarò: “La mia principale occupazione è cercare di aiutare i miei figli”.
Nulla di più emozionante, non bisogna aggiungere altro.
Auguriamo solo a Petr un buon compleanno e, a questo punto, facciamo un “in bocca al lupo” a Jessica per la sua carriera da golfista. Happy birthday! Všechno nejlepší k narozeninám! 

Giorgio Lupi

Recent Posts

Max Purcell sospeso 18 mesi per doping: “Felice di poter finalmente voltare pagina”

Il mondo del tennis torna a confrontarsi con il tema doping, questa volta con il…

24 minuti fa

Internazionali d’Italia 2025: iniziano le prequali a Piazza del Popolo

Al via le prequalificazioni: una festa del tennis tra tradizione e futuro Con oltre 74.000…

33 minuti fa

Jannik Sinner si racconta stasera su Rai 1: l’orario dell’intervista

Un'intervista speciale, un campione straordinario. Questa sera, martedì 29 aprile, tutti gli occhi saranno puntati…

59 minuti fa

Mirra Andreeva compie 18 anni: dalla racchetta più grande di lei ai trionfi nei tornei 1000

Il tennis mondiale festeggia oggi il diciottesimo compleanno di Mirra Andreeva, una delle stelle emergenti…

1 ora fa

Davide Sanguinetti: “Ho battuto tutti i numeri uno: Federer, Djokovic… mi è mancato solo Nadal”

L’ex tennista italiano Davide Sanguinetti racconta in un'intervista esclusiva al media spagnolo Puntodebreak.com, il suo…

1 ora fa

Bertolucci elogia Sinner: “Lo stile è una componente estetica. A contare è chi vince”

Il lungo stop e un rientro carico di attese Jannik Sinner è pronto a tornare.…

2 ore fa