Un eroe senza tempo: tanti auguri a John McEnroe!

Nato il 16 febbraio del 1959, oggi uno dei personaggi più iconici del mondo del tennis compie ben 60 anni: ripercorriamo insieme i momenti salienti della vita di McEnroe, caratterizzata da una carriera intensa e piena di soddisfazioni.

Già 60 anni? You cannot be serious, direbbe il nostro festeggiato.
Ebbene sì: esattamente il 16 febbraio del 1959, a Wiesbaden nasceva uno dei personaggi tuttora più iconici non solo del mondo del tennis, ma dello sport in generale. Stiamo ovviamente parlando di John McEnroe, oramai ex giocatore statunitense che con il suo carattere forte e dirompente è sempre riuscito, nel bene o nel male, a far parlar di sé – specialmente nei suoi anni migliori.

Ritenuto a livello mondiale come uno dei giocatori più forti di sempre, McEnroe impugna la sua prima racchetta all’età di 8 anni, quando inizia a giocare a tennis insieme ai suoi fratelli Mark e Patrick, anche quest’ultimo futuro professionista – non brillante quanto John, ovviamente; tuttavia, per farsi conoscere deve aspettare il 1977, quando a soli 18 anni, partendo dalle qualificazioni conquista la sua prima semifinale Slam a Wimbledon, dalla quale esce sconfitto per mano del già pluricampione Jimmy Connors.

Ad ogni modo, il successo non tarda molto ad arrivare: già nell’anno seguente, infatti, John vince ben 5 tornei: tra questi, la vittoria più prestigiosa è sicuramente quella del Masters di fine anno ai danni di Artur Ashe. Ma è nel 1979 che McEnroe ottiene il primo dei suoi 4 Slam a New York sconfiggendo in finale Vitas Gerulaitis; per vincere Wimbledon, invece, dovrà aspettare il 1981. Sempre sull’erba londinese si conferma ulteriormente campione nel 1983 (anno in cui ottiene una semifinale a Melbourne) e nel 1984, dopo esser stato sconfitto in finale a Parigi per mano di Ivan Lendl, uno dei suoi rivali storici insieme a Björn Borg.

Se ai tempi John è riuscito ad arrivare così lontano è molto probabilmente merito della sua personalità decisa, determinata e delle volte un po’ brusca – ma certamente efficace: tutt’oggi, infatti, l’ex giocatore americano è conosciuto da qualsiasi appassionato di tennis (anche dai più giovani) e considerato come modello da imitare per diversi aspiranti professionisti: proprio per questo il regista Janus Metz ha voluto rendergli omaggio nel film “Borg McEnroe“, nel quale vengono raccontati tutti i momenti più emozionanti della loro rivalità, complici le ben 4 finali Slam giocate tra i due in cui lo statunitense ha prevalso 3 volte sullo svedese.

Ritiratosi ufficialmente nel 1996, McEnroe torna a giocare nel circuito professionistico nel 2006: nonostante la sua età già avanzata (47 anni) riesce a conquistare un torneo in doppio, divenendo così l’unico uomo a vincere un torneo ATP in 4 decenni differenti; oggi, John viene spesso invitato a commentare in televisione alcuni match.

Come festeggerà John? Sicuramente non mancherà l’affetto della propria famiglia, composta dalla moglie Patty Smyth e dalle figlie Anna e Ava: insieme a loro, auguriamo anche noi un buon compleanno a quest’eroe senza tempo, cui siamo debitori di forti emozioni; happy birthday, John!

 

 

21 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...