L’ufficialità è arrivata anche se la notizia era nell’aria da un po’. Il Roland Garros, anche questa stagione, è costretto ad abbandonare le proprie date originarie. L’edizione 2021 dell’Open di Francia è stata infatti posticipata e prenderà il via il prossimo 30 maggio.
Lo slittamento in avanti però avvicina pericolosamente la fine del torneo parigino all’inizio di Wimbledon oltre a coincidere con altri tornei su erba come Nottingham, Stoccarda e s’Hertongebosch da sempre tappe di avvicinamento all’appuntamento londinese.
Il lockdown imposto dal governo al paese per limitare la portata della seconda ondata di coronavirus aveva già lasciato intendere che tutto sarebbe andato in questa direzione, come già anticipato dal ministro dello sport transalpino Roxana Maracineau.
Le nuove date fanno però già storcere il naso a qualche giocatore tra cui la francese Alizé Cornet assolutamente in disaccordo con la decisione presa proprio dal “suo” ministro. “La trovo una decisione egoista. Prende delle pessime decisioni per il nostro sport, sembra quasi che non le importi” lo sfogo della 31enne durante una trasmissione televisiva. La numero 59 del ranking WTA, complice la foga del momento rivolgendosi al conduttore ha esordito: “Resti tra noi ma il nostro ministro dello sport è un disastro.”
“Capisco che per il torneo questo sia un periodo difficile ma prima di prendere questo tipo di decisioni bisognerebbe tener conto anche di altri fattori, bisogna pensare a tutti. Al calendario, ai tornei più piccoli e anche ai giocatori” ha concluso nel suo sfogo Alizé Cornet. Il video ovviamente ha già fatto il giro dei social.
Alize Cornet not happy to be told of the reported postponement of Roland Garros on Tennis Channel.
(I also love that she says “it stays between us” during a live television interview.) pic.twitter.com/IKkS96VQJo
— Ben Rothenberg (@BenRothenberg) April 7, 2021