Dopo la sconfitta in 4 set nella finale del Roland Garros contro Rafael Nadal, Dominic Thiem in conferenza stampa ha risposto alle domande dei giornalisti presenti: “L’inizio è stato incredibile, una partita molto intensa. Alla fine del primo set ho abbassato un po’ il livello, poi nel secondo ho giocato come avrei dovuto, molto più aggressivo. Dopo i primi due set, ho accusato un calo. Rafa, qualcuno che ha vinto qui in dodici occasioni, ne ga approfittato ed è stato quello che mi ha fermato. In seguito tutto è stato molto difficile per me. Penso che io abbia giocato in maniera incredibile oggi, specialmente nei primi due set, dove ho anche giocato un ottimo tennis. Ma la sua performance è stata tremenda, davvero. Ci deve essere una ragione per cui ha avuto tanto successo, voglio dire, ha vinto 18 Grand Slam, due in meno di Roger. È sicuramente uno dei migliori in assoluto, oggi abbiamo visto perché. Come ho detto, oggi ho giocato un ottimo tennis nei primi due set e poi ho abbassato il livello, contro altri giocatori non si sarebbe notato, ma qualcuno come Rafa approfitta di quella circostanza. Posso solo congratularmi con lui per quanto bene l’ha fatto.”
“Ieri è stata una delle più grandi vittorie della mia carriera, di sicuro. È stata una sensazione fantastica vincere contro una delle più grandi leggende del nostro sport. Ma 24 ore dopo devo tornare in campo contro un’altra leggenda del tennis, contro il miglior tennista sulla terra di tutti i tempi. Questo fa riflettere su quanto sia difficile vincere uno Slam in questo momento. Ieri mi sono sentito molto felice, una vittoria fantastica, ma oggi ho perso e tutto cambia. Ho fallito, non sono stato in grado di realizzare il mio sogno, quindi ovviamente non posso essere felice come ieri. Penso che nulla sarebbe cambiato se avessi avuto due giorni di riposo, davvero. Mi sentivo bene fisicamente. Il primo set è stato tremendo in termini di intensità, il secondo è stato anche buono. Forse mi sentivo un po’ più stanco nel terzo, non lo so”.
Sulla grande prova di Nadal nei pressi della rete Thiem ha detto: “Se chiedi a un tennista, ti dirà che Rafa è uno dei migliori giocatori a rete nel circuito. Penso che l’ultima volta che ha sbagliato una volée è stata sette anni fa. È davvero difficile giocarci così bene. La maggior parte delle volte ci riesce perché prepara molto bene il punto, quindi trova una volée facile da giocare”.
“Non so come si batta Nadal a Parigi. I suoi numeri sono pazzeschi, molti uomini hanno provato ma nessuno lo ha mai battuto in finale. Ha vinto qui dodici volte, dodici avversari che non sono stati in grado di batterlo in finale. Nel mio caso, suppongo che oggi non ho preso le decisioni o la strategia corretta. Sarebbe fantastico avere un’altra possibilità l’anno prossimo, sia contro di lui che contro un altro. So quanto sia difficile raggiungere la finale del Roland Garros. In tal caso, penserò meglio a come sfruttare meglio questa opportunità. Sento lo stesso dolore che avrei sentito se avessi perso contro qualsiasi altro giocatore o in qualsiasi altro Slam. Ovviamente, sono molto deluso di perdere la mia seconda finale Slam, ma sto bene. Ho anche perso le mie prime due finali di un Masters 1000. La cosa più difficile nel nostro sport è vincere uno dei quattro grandi tornei, quindi per il momento sono orgoglioso di quello che ho fatto vedere in campo e di aver raggiunto queste due finali. Devo continuare a lavorare per raggiungere ancora questi obiettivi”.