[4]G.Muguruza d [1]S.Williams 7-5 6-4
Garbine Muguruza sfiora la perfezione ed infiamma Parigi. La spagnola a 22 anni vince il primo torneo dello Slam nel modo migliore possibile battendo in finale la numero 1 del mondo e campionessa in carica del torneo Serena Williams per la seconda volta in carriera. Garbine, da lunedí numero 2 del mondo, diventa cosí la prima iberica a vincere un Major 16 anni dopo il tronfo di Arantxa Sanchez-Vicario al Roland Garros del 1998.
Da un primo turno difficilissimo al trionfo– Cosí puó essere riassunto il Roland Garros 2016 di Garbine Muguruza. La nativa di Caracas, soffre moltissimo all’esordio contro Anna Karolina Schmiedlova ma poi si impone comodamente sulle proprie rivali mettendo in mostra un tennis brillante e spumeggiante che di fatto sorprende anche la numero 1 del mondo, costretta a rimandare per la terza volta l’aggancio al numero di Slam di Steffi Graf.
Lacrime ed incredulità per Garbine che al quinto match point finalmente puó assaporare la terra rossa del Philippe Chatrier, al termine di un torneo che non dimenticherà mai piú. Il tennis ha dunque una nuova campionessa Slam: Muguruza è la seconda giocatrice nata negli anni 90 a vincere uno dei 4 eventi piú importanti dopo Petra Kvitova e la seconda spagnola a incidere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo parigino. L’inno spagnolo suona per un’emozionata Garbine Muguruza sul Philippe Chatrier anche in un’edizione orfana di Rafael Nadal.
Altra disfatta per le n.1– Per Serena Williams si tratta invece della sesta sconfitta in un ultimo atto dello Slam, la seconda in questo 2016 dopo la finale persa in Australia contro Angelique Kerber. Non si puó ancora parlare della fine di un’ era, anche perchè l’americana durante la premiazione ha detto di voler tornare nel 2017, ma non si puó nascondere che dalla semifinale degli Us Open 2015 qualcosa in lei sia cambiato. La tranquillità è forse diminuita e anche la condizione fisica.
LA CRONACA:
La partita si preannuncia subito combattuta. Fino al 4 pari regna l’equilibrio con le due che alternano missili a errori piuttosto banali. Serena tiene la battuta e si stacca sul 5-4 ma non riesce a far sua la frazione perchè Garbine con un fulminante dritto lungolinea la riaggancia sul 5-5. Qui arriva la zampata vincente della tennista nata a Caracas che prima si porta sul 6-5 e servizio approfittando della lentezza dei movimenti della sua avversaria, salva due palle del contro-break, e con un dritto incrociato agguanta il primo set in 56 minuti.
Nella seconda frazione la Muguruza prende subito il largo sul 3-1, un break che Serena non riuscirà piú a recuperare. Garbine continua imperterrita, nonostante qualche doppio fallo di troppo causato dal momento di fuoco, a far indietreggiare l’avversaria per poi costringerla all’errore. Si arriva cosí sul 7-5 5-3. Qui Serena salva in totale quattro match point ma il trionfo per la spagnola è solo rimandato al game successivo. Muguruza sale sul 40-0 prima di imprimere un sigillo su una finale giocata in modo perfetto dall’inizio alla fine.