Categories: ROLAND GARROS

Roland Garros: Goffin strappa un set a Nadal ma non basta, Rafa vola agli ottavi

Rafa Nadal supera l’ostacolo Goffin in quattro set e vola agli ottavi di finale del Roland Garros. 17esima vittoria consecutiva a Parigi ed ottava vittoria di fila nel circuito per Rafa, che domenica scenderà nuovamente in campo per il match contro l’argentino Londero, che metterà in palio un posto nei quarti. Nonostante il set perso quest’oggi, il quale per ovvie ragioni desta scalpore, la prestazione dello spagnolo rimane più che convincente ed il passaggio del turno ampiamente meritato.

Primo set che di fatto non si è giocato data l’ottima partenza di Nadal, che ha messo pressione al suo avversario fin da subito e gli ha strappato i primi due turni di battuta del match. Di contro, il giocatore belga, abbastanza falloso, è riuscito ad evitare il bagel, tenendo un turno di servizio, ma nulla ha potuto in risposta, dove ha conquistato appena un punto, essendo condannato ad un severo 6-1. Nel secondo parziale, Goffin ha giocato meglio tant’è che, nel complesso, i games sono stati molto più combattuti e c’è stato più equilibrio, ma di fatto la musica non è cambiata parecchio in quanto Rafa, a suon di vincenti, ha comunque imposto il suo gioco ed ha chiuso 6-3 grazie a due break, rispettivamente in apertura ed in chiusura di set. 

La vera svolta nell’incontro è avvenuta nella terza frazione, dove Nadal ha sprecato tre palle break nel primo turno di risposta e, con il passare dei games, si è leggermente distratto in attesa di piazzare un break che potesse consentirgli di ammazzare la sfida ed ha perso il servizio, venendo infilato da uno straordinario Goffin, capace di far registrare 17 vincenti ed appena 4 errori non forzati, che ha fatto suo il set con il punteggio di 6-4 ed ha posticipato tutto al quarto parziale. Malgrado qualche errore di troppo, anche con la battuta, Rafa è riuscito a riprendere il controllo delle operazioni e si è aggiudicato il quarto set per 6-3 grazie al break decisivo arrivato nel quarto gioco. Niente da fare per il belga, che ad eccezione di un game nell’intero match – quello che gli è valso, di fatto, il terzo parziale – non ha mai assaporato il gusto di una palla break, ergo non ha mai potuto nemmeno pensare di poter mettere a segno un break.

Dopo due ore e 51 minuti di gioco, Nadal stacca il pass per gli ottavi, dove troverà il sudamericano Londero, che ha sconfitto in cinque set la wild card francese Moutet. Nessun precedente tra i due.

[2] R. Nadal b. [27] D. Goffin 61 63 46 63

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Footwork nel tennis: come muoversi al meglio in campo

Quando si pensa al tennis, l’immaginazione corre subito ai colpi spettacolari: rovesci incrociati, dritti vincenti,…

2 ore fa

Riscaldamento pre-partita nel tennis: cosa fare prima di scendere in campo

Quando si parla di tennis, spesso l’attenzione si concentra sulle tecniche di gioco, sulla strategia,…

2 ore fa

Grigor Dimitrov e Eiza González: a Madrid aumentano gli indizi sulla nuova coppia

Una presenza che non passa inosservata Durante il Masters 1000 di Madrid, Grigor Dimitrov ha…

2 ore fa

Madrid Open: giornata intensa per Musetti e Berrettini, gli orari dei match

Il Mutua Madrid Open si prepara a vivere una giornata a dir poco elettrizzante. Dopo…

2 ore fa

Blackout al Madrid Open: giornata di caos e programma cancellato

Una giornata surreale ha colpito il Mutua Madrid Open, travolto dal blackout che ha interessato…

5 ore fa

Roddick sul rientro di Sinner: “Non credo che sulla terra farà bene come sul cemento”

Dopo tre mesi lontano dal circuito a causa di una sospensione legata a una vicenda…

5 ore fa