Roland Garros, Novak Djokovic – Carlos Alcaraz: save the date

Carlitos si sbarazza di Tsitsipas, Nole fatica ma alla fine Khachanov si arrende: venerdì la semifinale tanto attesa

Era la partita attesa fin dall’inizio del torneo, la possibile sfida su cui erano puntati gli occhi di tutti già al momento del sorteggio del tabellone, ed ora è realtà. Novak Djokovic e Carlos Alcaraz si affronteranno nella semifinale del Roland Garros 2023. Nei quarti di finale, nell’ultimo passo prima di questo match, ha faticato ben di più Nole, che ha superato Karen Khachanov con il punteggio di 4-6 7-6 6-1 6-4 in una partita a due volti.

Philippe Montigny/FFT

Khachanov parte forte, convinto e determinato, mentre Djokovic sembra appannato, stranamente in difficoltà nel gestire le sbracciate del russo, che si prende il primo set. Anche nel secondo parziale, come nel primo, il serbo alza spesso la traiettoria del colpo con il rovescio, forse per non scambiare troppo di ritmo con Khachanov, indubbiamente più in palla rispetto a lui, ma gli errori continuano a essere troppi da parte di Djokovic. In generale il secondo set è, dal punto di vista del gioco, un altro set negativo per l’ex numero 1 al mondo, ma si va al tie-break, e all’improvviso sembra sia sceso in campo il vero Nole. E’ 7-0 e un set pari. Un finale strano. Se non ti chiami Novak Djokovic.

Philippe Montigny/FFT

Nel primo game del terzo set Djokovic strappa per la prima volta nel match il servizio al suo avversario. Per Khachanov è un doppio colpo pesante. Nole è progressivamente più preciso, e può così spingere, mentre il russo indietreggia. La partita ha totalmente cambiato faccia, e Djokovic non molla più la presa. E’ 6-2 il terzo set, è 6-4 il terzo, ed è la 45esima semifinale in un torneo dello Slam.

Julien Crosnier / FFT

Diverso il match che ha portato in semifinale Carlos Alcaraz. Lo spagnolo ha battuto con il punteggio di 6-1 6-2 7-6 Stefanos Tsitsipas, in una partita che è stata tale solo nel finale del terzo set, nel momento per il numero 1 al mondo di chiudere. Per due set e mezzo infatti, fino al 6-1 6-2 5-2 e 15-40, Alcaraz ha messo in mostra sul Philippe Chatrier una differenza enorme, anche maggiore del previsto, tra lui ed il suo avversario, niente di meno che numero 5 del ranking. Superiore in tutto Carlitos, più forte in ogni aspetto del gioco ed in ogni parte del campo. Poi qualche disattenzione, un po’ di fretta e forse anche la tensione hanno portato il terzo parziale fino al tie-break, in cui Alcaraz ha poi chiuso il match.

Julien Crosnier / FFT

Semis? Let’s do it“, ha scritto Carlos sulla telecamera a fine partita. Gli scontri diretti recitano 1 a 0 per Alcaraz, vincitore lo scorso anno nella semifinale di Madrid. Si sono lanciati a vicenda un messaggio, ovvero che per essere il più forte devi battere il più forte. Venerdì sapremo chi è. Novak Djokovic contro Carlos Alcaraz? “Let’s do it“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...