Il Roland Garros prenderà il via ufficialmente domenica prossima, ma per molti tennisti la rincorsa al tabellone principale è iniziata oggi con le qualificazioni al torneo maschile. Ben 96 i giocatori scesi in campo in questa prima giornata, tra cui tre italiani: Lorenzo Sonego, Alessandro Giannessi e Salvatore Caruso. Passano il turno i primi due, saluta subito il terzo.
SONEGO SENZA PROBLEMI – Il primo azzurro a scendere in campo è stato il 23enne nato a Torino, che affrontava il giocatore di Taipei Jason Jung. L’inizio del match è un valzer di break. Sonego strappa il servizio all’avversario nel game di apertura, ma il numero 151 del mondo restituisce il favore nel gioco successivo. Da lì l’italiano alza i giri e con altri due break si aggiudica il set. Nel secondo è di nuovo Sonego ad allungare, volando sul 3-1. Nell’ottavo game l’azzurro va sotto 15-40 ma è bravo a uscire da una situazione difficile e riprendere le redini della partita, vinta in 1 ora e 17 minuti.
[fncvideo id=143247 autoplay=false]
GIANNESSI SOFFRE UN SET – Esordio vincente anche per il nativo di La Spezia. Nel primo set del match con Gerard Melzer (n. 112 Atp) i servizi non sono un fattore. L’austriaco dopo una serie di break e controbreak va a servire per il parziale ma nel momento del bisogno Giannessi risorge strappando la battuta a 0 e portando il set al tiebreak. Qui l’azzurro domina, concedendo solo due punti e firmano il primo set. Nel secondo non c’è storia. Giannessi vola sul 5-0 con 3 break e chiude di fatto il match.
OUT CARUSO – Niente da fare invece per il siciliano, sconfitto da Prajnesh Gunneswaran con un doppio 6-4. Partita piuttosto equilibrata, ma con l’indiano più freddo nei momenti caldi del match.
Domani altri tre azzurri in gioco: Stefano Napolitano, Stefano Travaglia, Simone Bolelli
Qualificazioni Roland Garros – primo turno
L. Sonego b. J. Jung 6-2 6-4
A. Giannessi b. G. Melzer 7-6(2) 6-2
P. Gunneswaran b. S. Caruso 6-4 6-4
Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…
Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…